Non possiamo rinnovarci in solitudine.
quando vuoi costruire il lavoro che esprime chi sei, il modo più veloce di farlo è attraverso la relazione con gli altri: il maestro insegna al garzone un nuovo mestiere; il mentore guida il suo allievo nel passaggio all’interno di un nuovo gruppo.
Il gruppo di professionisti monitora gli standard di una area di lavoro e stabilisce i criteri in base ai quali puoi appartenervi.
Ma quando si tratta di reinventarsi, le persone che ci conoscono meglio, quelle più vicine molto spesso sono quelle che ti trattengono piuttosto che quelle che ti spingono in avanti.
“No, non andare. Continua a fare quello che fai, e la vita scorrerà tranquilla. Chi te lo fa fare? Resta dove sei”
Vorrebbero essere di aiuto, ma in realtà tendono a rinforzare – o provare disperatamente di farti rimanere la persona che conoscono, quella a cui sono abituate – Cercando di mantenere la tua vecchia identità perchè ti conoscono così.
Facci caso: al di là di un sano realismo e buon senso che servono sempre, chi sono le persone che più o meno sottilmente si oppongono quando vuoi cambiare?
Di solito sono le persone più vicine: i familiari, le persone care. Ti conoscono così, anche la loro vita ne sarebbe trasformata se TU ti trasformi e cambi la tua vita ed il tuo lavoro. E la stessa cosa succede per i tuoi colleghi, i tuoi pari, le tue relazioni professionali.
Cambiare lavoro non è semplicemente cambiare quello che fai. E’ anche cambiare le relazioni che contano nella tua vita professionale.
Cambiare le tue connessioni consiste nel trovare persone che possono aiutarti a crescere in questa nuova dimensione. Persone che ammiri e di cui hai stima, ma anche persone che già fanno quello che tu vuoi fare, e che dedicano un po’ del loro tempo alla tua crescita.
Tutti i processi in cui trasformi il tuo lavoro richiedono un supporto esterno – un supporto che è difficile trovare nei vecchi amici, nei membri della propria famiglia, o da colleghi di cui hai fiducia.
Se vuoi avere questo tipo di supporto partecipa al corso Il Lavoro Perfetto il 22 e 23 settembre a Roma
Scrivi un commento