Molto spesso nei corsi che tengo ed anche qui sul sito parlo di come il tipo di lavoro che faccio permetta alle persone di accedere ad una ‘posizione’ di perfezione – una posizione in cui non percepiscono problemi.
E’ un lavoro che riguarda fondamentalmente il corpo – e come a livello del corpo e della mente nello stesso momento le persone si organizzano per ‘funzionare bene’ e per generare performance in grado di portarli ad avere ciò che vogliono.
Ed ha a che fare anche con i filtri che usano per muoversi ed operare nel mondo.
Ma oggi voglio avvicinarti all’argomento partendo da un’altra angolazione… che è proprio quella dei ‘problemi’.
Infatti quando parlo di essere nel tuo stato di perfezione non intendo che non percepisci più nessun problema, ma piuttosto che sei efficace rispetto a due nuove idee.
La prima è di accedere ad un modo di essere in cui i problemi che hai ora sono diversi da quelli che avevi prima, e sono diversi da quelli che avrai domani. Cambiano i problemi perchè ti stai evolvendo. Sei diverso perchè hai problemi diversi da quelli che avevi prima.
La seconda è questi problemi che funzionano come ‘leva’ per farti muovere in relazione a ciò che vuoi ottenere e non reagendo ad essi.
Ti spiego un po’ meglio il primo punto…
Una delle idee al centro del modello di trasformazione personale e professionale che utilizzo (il ReSonance) l’ho ripresa da Ken Wilber, il filosofo americano ideatore del ‘pensiero integrale’.
E questa idea è che ogni volta che trovi la soluzione ad un problema (perche’ hai capito qualcosa, perchè in qualche modo hai risolto quel problema, perchè sei andato avanti) in realta’ stai firmando una cambiale con l’universo per l’apparizione di un problema nuovo, al nuovo livello di consapevolezza che hai raggiunto.
Pensaci: anche nella tua vita di ora ci sono cose che in un punto passato della tua vita (magari a 15 anni, o a 20) costituivano un problema.
E poi, forse, si sono anche cose che erano un problema allora e in qualche modo lo sono ancora adesso.
La misura della tua evoluzione personale e professionale puoi averla anche da qui: da come si evolvono le domande che ti fai, piuttosto che dall’energia che ci metti per rispondere.
Ti invito un pò a pensarci su…
Simone
P.S. Novità, novità, novità 😉 Tra pochissimi giorni riapre Soluzioni Non Convenzionali, finora accessibile ad un ristretto gruppo di persone.
Te ne parlerò al momento giusto, anche perchè potrai accedere al gruppo con dei vantaggi ‘importanti’. Uno dei motivi per cui ho iniziato a limitare i corsi a distanza ‘singoli’ è che la trasformazione e l’accesso ad uno stato in cui ‘funzioni bene’ in relazione a ciò che vuoi richiede (un po’) d tempo e l’applicazione delle idee e degli esercizi che propongo MENTRE sei nei contesti. Soluzioni Non Convenzionali serve proprio a questo.
P.P.S. Agli inizi di quest’anno (2012) ho tenuto per gli studenti di una business school milanese 😉 un corso chiamato Performance Personale, ed alcuni contenuti di quel corso saranno tra i primi in Soluzioni Non Convenzionali.
Scrivi un commento