Dal 23 al 29 gennaio 2017 terrò un corso intensivo di Coaching.
7 giorni molto molto intensi. Ed un mese di mentoring e di supporto individuale a distanza successivo al corso.
In questo post voglio spiegarti perché da diversi anni tengo – con ottimi risultati per i partecipanti – un corso di Coaching della durata di 7 giorni in cui metto in grado i partecipanti di iniziare a praticare come Coach e soprattutto di iniziare a generare risultati reali per sé e per i propri clienti.
Capiamoci: so bene che il lavoro di Coach si impara a fare bene in una vita intera. Io stesso lo faccio da 15 anni ed insegno da 8, e mi rendo conto ogni giorno di affinare gradualmente, ogni giorno più, la mia sensibilità nel lavorare con i miei clienti.
E considera che lavoro esclusivamente come coach e come formatore di Coach, con le stesse strategie che insegno nei miei corsi ReSonance.
E so che la cosa più importante per una persona che si avvicina al Coaching è quella di essere messa in grado in grado di agire da subito.
Perchè questa idea di ‘sperimentare’ da subito con il Coaching?
Te lo ripeto: è mia ferma convinzione che il Coaching è un lavoro che si impara in una vita.
Generare cambiamento e risultati per se e per gli altri.
Aumentare le performance del proprio gruppo.
Entrare nella configurazione in cui operi al meglio ed in cui sei perfettamente allineato.
Sono tutte cose che si apprendono in una vita DI PRATICA. Non solo di teoria in una Scuola.
Ed infatti conosco tantissime persone che hanno studiato per due o tre anni in corsi di Coaching senza mai AGIRE e praticare… e ora non riescono ad implementare niente di quello che hanno ‘appreso’.
Sinceramente non è quello che voglio succeda per te, e non è quello che succede per gli studenti della Scuola ReSonance.
Non voglio creare un ‘club’ di persone che si vedono una volta a settimana per raccontarsi i propri problemi e le proprie ‘sfighe’ per poi motivarle un po’ fino al prossimo incontro.
Non voglio creare un gruppo di persone che si illudono di essere dei bravi Coach quando non sono neanche in grado di valutare minimamente i risultati che stanno ottenendo per se e per i propri clienti.
E queste due cose, credimi, capitano molto molto spesso a chi si avvicina al Coaching e frequenta per anni scuole e associazioni senza combinare niente di concreto nella vita professionale e personale.
Voglio insegnare a quante più persone possibili a ‘funzionare’ nel mondo con una efficacia, una velocità ed una capacità di ottenere risultati che non hanno mai sperimentato prima.
Per questo ho creato un corso di Coaching intensivo che ti fornisce:
1. Un diploma di base con cui iniziare a lavorare ed esercitare il Coaching
2. E soprattutto delle abilità solide e forti costruite intorno ad un modello per la performance straordinario che è il ReSonance.
Potrai in seguito – se vorrai ovviamente – approfondire nei moduli successivi del ReSonance e anche decidere di fare un percorso di Master in Coaching ReSonance. Ma il corso intensivo è la prima esperienza che ti metterà in grado di agire con efficacia come Coach.
Perchè questo corso di Coaching di una settimana funziona?
Per vari motivi:
1. il primo di questi motivi è che ti insegna realmente quello che serve per fare Coaching perché TU sarai la prima persona a sperimentare la trasformazione.
Vedi quello che ti serve per iniziare ad essere un Coach efficace NON è avere dall’inizio tantissime informazioni sul Coaching (che puoi trovare facilmente in qualsiasi libro). Fare Coaching non è semplicemente una questione di ‘competenze’ che hai. Ma di capacità di utilizzare nel momento giusto con le persone quello che sai. Quello che ti serve per fare del Coaching a livello da professionista in realtà è come prima cosa una esperienza profonda ed intensa che ti faccia sperimentare – in prima persona – cosa significano le parole cambiamento e trasformazione.
Solo se per primo passi attraverso un processo di cambiamento puoi sviluppare la sensibilità per replicare lo stesso processo sui tuoi futuri clienti. E da questo punto di vista, una esperienza intensa di una settimana – in cui non hai distrazioni e possibilità di ritornare sulle tue abitudini e schemi abituali – è quanto di meglio tu possa immaginare per trasformare i tuoi schemi di comportamento, con cui prendi decisioni, con cui agisci nella tua vita personale e professionale di tutti i giorni.
Nel ReSonance pensiamo che riuscirai a fare un Coaching trasformativo solo se sei per primo passato attraverso un Coaching trasformativo. E la settimana intensa è la chiave perché questo avvenga.
2. Il secondo motivo è che c’è il ReSonance dentro. I modelli di Coaching non sono tutti uguali. In quasi tutte le scuola di Coaching trovi sistemi ideati 40 anni fa e ancora riproposti come validi – molto teorici e pieni di strampalate idee su come funziona la performance ed il cambiamento. A me interessa dare degli strumenti che ti mettano in grado di cambiare da subito. E questo è testimoniato dalle decine di persone che frequentano i corsi ReSonance che dopo la settimana intensiva sono in grado DAVVERO di generare un cambiamento per i propri clienti e per sè.
Nel corso lavorerò con un piccolo gruppo. Niente ‘ammucchiate motivazionali’ con 300 persone o cose del genere. Non sono un motivatore. Si lavora duro per 7 giorni la mattina, il pomeriggio ed a volte la sera per una ESPERIENZA di Coaching davvero intensa. Una immersione totale nel cambiamento con un gruppo selezionato di persone.
3. Il terzo motivo è che la base del ReSonance è quella di insegnarti a trasferire ad altri le competenze e le abilità che GIA’ HAI e hai sviluppato nella tua vita fino ad ora. Nessuno inizia a fare Coaching ‘da zero’. Tutti si avvicinano a questa disciplina con un bagaglio di vita e di esperienze che deve essere valorizzato per accelerare il processo di sviluppo come Coach. Nel ReSonance non troverai ‘maestrini senza curriculum’ che pretendono di insegnarti da zero a vivere ed a ottenere risultati. Al contrario, la tua esperienza personale verrà valorizzata, ed anzi la tua identità, le tue competenze acquisite e la tua ‘storia’ diventerà la base perché tu impari a generare performance ai tuoi massimi livelli.
Ed infine perché DOPO il corso riceverai comunque un supporto di 30 giorni per aiutarti a focalizzare meglio come costruire la tua attività di Coaching. E questo è un supporto di mentoring 1 a 1 – individuale – è un plus davvero importante che nessuna altra scuola offre.
D’altra parte più dell’90% delle persone che hanno partecipato alle scorse edizioni hanno trovato straordinari miglioramenti dei risultati che ottengono.
Ti aspetto questo inverno a Manerba del Garda.
Simone Pacchiele | Scuola per Coach ReSonance
Scrivi un commento