Spesso mi capita di fare sessioni di coaching con persone che vogliono avviare il proprio business. A volte quello che vogliono aprire è un business online.
E quello che ho scoperto lavorando con queste persone è che la ragione principale per cui a volte il loro business fallisce non è per mancanza dei giusti contatti, per mancanza di talenti, per la competizione che è tanta o perchè non conoscono il loro lavoro.
E’ semplicemente perchè non ci mettono i soldi dentro. So che sembra banale, ma è così.
Soprattutto quando lavoro con persone che vogliono avviare il proprio business online, c’è quest’idea piuttosto diffusa che tanto… aprire un business online è gratuito o quasi.
Errore.
Aprire un business online costa sicuramente meno che aprire qualsiasi business nel mondo ‘fisico’. Ma ha un costo.
Aprire un bar costa almeno 100.000 euro. Con 10.000 euro puoi aprire quasi qualsiasi business online. E il 90% di business online puoi metterli su con molto meno. (E so dirtelo con molta precisione, perchè lavoro spesso con persone che aprono un business online).
Come trovi i fondi per avviare il tuo business è la chiave principale della tua carriera.
La cosa migliore che consiglio di fare quando lavoro con qualcuno che vuole aprire un business online è di eliminare le pressioni economiche di breve periodo. Ragionare all’interno del business con obiettivi di brevissimo o breve periodo (devo pagare la rata del mutuo) è in assoluto la cosa che ha rovinato più business.
Alloca un ‘fondo’ che copra le tue spese – di vita e per il business – per un anno. Soldi veri, non proiezioni di entrata o speranze di guadagni. Potresti anche non avere bisogno di usare tutto il fondo se il business si avvia bene subito, ma in ogni caso la maggior parte dei piccoli business – online e offline – hanno bisogno di un tempo che va dai 6 ai 12 mesi per iniziare a generare guadagni. E non puoi passare questo tempo a preoccuparti dell’assicurazione della macchina da pagare o dell’affitto. Devi concentrarti, invece di pensare di aver fallito perchè il tuo nuovo business non ha generato guadagni nei primi 3 mesi.
Ha senso lavorare ancora un anno come dipendente, o attingere ai risparmi o… provare a giocare al gratta e vinci (no, qui sto scherzando 😉 ). Ma il senso è comunque questo: non iniziare il tuo business prima di avere la capacità interna di concentrarti su quello che fai senza pressioni esterne.
Ovviamente ci sono dei modi di accelerare il processo di creazione di un business – e le strategie online A VOLTE possono servire perchè questo accada… ma vanno sempre utilizzare all’interno di una finestra temporale di 8 mesi- un anno.
Alla prossima
Simone
Scrivi un commento