Il ‘lavoro’ che porta ad una trasformazione personale profonda ha spesso delle strane caratteristiche… molto spesso assolutamente non intuitive e diverse da quello che ci si potrebbe aspettare, almeno per me.
Una di queste caratteristiche è quesa: più il lavoro è invisibile dall’esterno, più è efficace.
Molte volte le persone con cui lavoro nei corsi ReSonance o nel coaching individuale si aspettano che il processo sarà pesante, che gli richederà fatica… che dovranno diventare qualcuno di diverso da chi sono, o fare finta di esserlo.
E pensano che la cosa implichi metterci un sacco di disciplina, di impegno e di sforzo. Questo è lo ‘stile’ di cambiamento a cui sono stati abituati: letteralmente non pensano che cose di loro possano cambiare se non passano attraverso una ‘prova’, una camminata sui carboni ardenti… qualcosa di esternamente ‘epico’.
Altre persone si aspettano di vedere gli effetti speciali. Una luce bianca scenderà su di loro e dopo saranno magicamente diverse.
Non funziona così.
Una delle frasi di Joseph Campbell che mi piacciono di più dice più o meno così (vado a memoria)
Le persone dicono di cercare il senso della propria vita. In realtà non credo che quello che cerchino sia il ‘senso’ della vita. Quello che vogliono sperimentare è l’esperienza di essere vivi. L’esperienza della propria vita.
E credo sia effettivamente così.
Il modo in cui funziona il lavoro del ReSonance è quello in cui avviene naturalmente la trasformazione. Semplicemente, ad un certo punto le persone si accorgono, qualche tempo dopo essere tornate a casa, che già da un pò stanno facendo cose diverse da quelle che facevano prima.
Che hano amicizie diverse.
Un rapporto d’amore diverso.
Un lavoro diverso.
Non è successo niente ALL’ESTERNO, il mondo è uguale a prima. Sono loro che sono diversi ed operano diversamente IN RELAZIONE al mondo.
E non sanno neanche come questo sia potuto accadere, per quanto è stato NATURALE. Non si sono accorte di quando è successo… perchè mentre succedeva erano troppo impegnate ad avere… l’esperienza della loro vita.
Se vuoi avere la stessa esperienza ti aspetto al corso Leadership Personale del 18 e 19 gennaio a Roma
Simone Pacchiele
Scrivi un commento