Diciamocelo. A volte il mercato dello sviluppo personale si bassa sul concetto di ‘hype’.
Definizione di hype: creare ad arte interesse o attenzione su un servizio o prodotto usando in maniera intensiva alcuni stratagemmi per esagerare la sua importanza o i benefici che riceverai.
E’ un approccio che funziona e che mi piace anche. Creare un po’ di eccitazione grazie ad un mail scritta bene e ad un buon copy aiuta anche a cambiare un po’ la situazione in cui a volte ci si è rinchiusi.
Ma, dopo, non bisogna perdere di vista la realtà.
Ed è quello che invece succede a molte persone quando si avvicinano al mondo dello sviluppo personale.
E te lo dico per esperienza personale, insegnando e parlando con le persone che partecipano al ReSonance e che conosco ogni giorno ai miei corsi.
Solo negli ultimi mesi ho conosciuto:
– Esperti di trading online che pubblicano su facebook foto in cui indossano le bretelle dei magnati della finanza che stanno in realtà perdendo decine se non centinaia di migliaia di euro…
– Guru del network marketing che pubblicizzano il loro circuito in termini fantasmagorici e che guadagnano200 o 300 euro al mese con quella attività.
– Persone che per fare soldi si sono messi a vendere e comprare appartamenti ed hanno preso fregature non rientrando degli investimenti.
Ovviamente mi dispiace.
E devo dire esplicitamente che non ce l’ho con chi gli ha insegnato le tecniche che avrebbero dovuto cambiargli la vita.
Molto spesso sono persone che hanno ottenuto ottimi risultati e che poi decidono di insegnare ad altri quello che hanno scoperto.
Magari le tecniche che hanno imparato da queste persone sono anche ottime, probabilmente hanno funzionato per i loro insegnanti, ma per loro no.
Ma un po’ è anche colpa loro.
Perchè non hanno capito che non è mai la tecnica a funzionare, ma le persone.
E queste persone, cercando dei trucchetti, hanno smesso di vedere chi sono ed hanno fatto finta di essere quello che ancora non sono.
E questo bruciare in tempi senza aver prima lavorato sulla propria ontologia – sulla propria struttura – non funziona.
L’idea alla base del ReSonance è che se vuoi ottenere risultati eccezionali devi prima lavorare sulla tua struttura.
Si può fare, ma DEVI prima lavorare su chi sei.
I trucchetti non funzionano, o funzionano nel breve termine.
A settembre terrò una settimana intensiva sul ReSonance.
E’ una settimana bella intensa, in cui imparerai a cambiare la tua struttura attraverso questo straordinario modello di Coaching.
E riceverai anche tante altre cose.
>>Guarda questa pagina e chiedi informazioni
Simone Pacchiele
Conoscere se stessi è il primo passo in assoluto…! In realtà la nostra vita è un percorso che ci porta alla continua scoperta di noi stessi, continua perchè siamo esseri in evoluzione e la vita ci chiama ad evolverci.