Una delle caratteristiche del ReSonance è che è un sistema di Coaching in grado di generare risultati davvero velocemente per le persone.
Una delle cose tipiche che mi succede quando inizio a lavorare con qualche persona nuova è che dopo qualche settimana mi scrive una mail di questo tenore:
“Durante la sessione non ho mai avuto la percezione che stessimo lavorando su qualcosa, in realtà sembrava più che altro una chiacchierata fra amici. Anche se nei giorni seguenti ho iniziato a notare cosa avevamo fatto… A distanza di un paio di mesi noto delle differenzi importanti rispetto a dove sono partito: le decisioni quotidiane sono diventate quasi ovvie, il mio livello di performance è aumentato notevolmente ed ho recuperato un senso di calma e bilanciamento che da tempo avevo dimenticato.”
“Sarà un caso, ma uscito dal corso mi sono mosso per fare qualcosa che ancora non avevo fatto.”
D’altra parte conoscere davvero il ReSonance (e non semplicemente riceverne gli effetti quando partecipi ad un corso) significa avere la conoscenza dei sistemi che permettono alle persone di generare performance una volta implementati, e che consentono loro di continuare a farlo anche quando le condizioni nel contesto cambiano.
Un sistema non è semplicemente una sequenza di passi da fare per ottenere un risultato. Quello è una sequenza di istruzioni passo per passo. Una ‘tecnica’. Una ricetta insomma.
Molto spesso le ‘ricette’ o le tecniche vengono utilizzare per risolvere problemi.
Ma pensare di voler migliorare i risultati che ottiene una persona risolvendo i problemi che ha…
Pensare che un tennista avrà migliorato le sue performance quando avrà tolto tutti i difetti dal suo dritto, dal suo rovescio
O che un venditore venderà di più quando avrà corretto tutti gli errori nel rispondere alle obiezioni dei clienti
Pensare che saremo perfetti quando avremo tolto tutto quello che non va…
E’ un illusione.
A differenza di una ‘ricetta’, un sistema è un insieme di processi che è qualcosa che una volta appreso ed implementato è qualcosa in grado di funzionare autonomamente e di continuare a funzionare per mantenere la persona in uno stato di performance anche DOPO che ha partecipato ad un corso o dopo che ci hai lavorato insieme.
I sistemi su cui lavora il ReSonance sono 5, e li vedi nell’immagine qui sopra.
Nello specifico sono:
- Il Sistema di Accesso
- Il Sistema di Direzione
- Il Sistema di Prontezza
- Il Sistema di Movimento
- Il Sistema di Aggiornamento
Ne parleremo più approfonditamente nei prossimi articoli.
Simone
Scrivi un commento