Da Simone Pacchiele: crea un cambiamento profondo e duraturo nella tua vita personale e professionale
Trasformazione Personale
Esci dalle storie che si ripetono, scopri chi sei e chi puoi diventare
Iscriviti GRATUITAMENTE alla prossima edizione dal vivo online
Essere al meglio di CHI SEI non è dipende della genetica, delle circostanze o del contesto in cui vivi o lavori. Non è nemmeno una semplice conseguenza dell'imparare un po' di "trucchi" qui e qualche tecnica lì. Non è solo una funzione di quante cose sai.
Operare al meglio inizia con la posizione che si assume per se stessi e nell'espandere il senso di ciò che è possibile per te.
Quando hai i giusti filtri cognitivi e percettivi e operi da un senso di possibilità, la vita e la professione iniziano a essere visti e percepiti non più come una serie di problemi ma come possibilità, e sei in grado di agire naturalmente in modi nuovi all'interno della tua realtà.
In questo workhop (+ libro) imparerai come entrare in uno "stato di perfezione" nella vita personale e professionale.
Questo seminario ti darà l'opportunità di esaminare, creare e toccare con mano cosa significa progettare e vivere una vita in cui sei al meglio.
NON è un corso teorico, ma con un metodo pratico che puoi applicare subito per sentirne immediatamente i benefici.
Tutti hanni sogni, desideri, obiettivi
Tutti hanno sogni. Tutti hanno desideri. Tutti hanno obiettivi. Ma in pochi riescono a realizzarli.
E se cerchi di realizzare qualcosa e non ci sei ancora riuscito, in Trasformazione Personale scoprirai perché.
Ma soprattutto capirai come puoi invertire quello che sembra il tuo destino ed ottenere finalmente i risultati che desideri.
Trasformazione Personale è il workshop in cui imparerai le basi di un modello di cambiamento. Questo modello viene utilizzato da 15 anni in contesti dove generare performance è critico: bisogna ottenere risultati e bisogna farlo nel più breve tempo possibile.
Lavoro ogni giorno con imprenditori, manager in posizioni apicali, con atleti professionisti, con performer, con chi si trova ad operare in scenari complessi... ovunque serve generare risultati certi e con il minore dispendio di energia possibile. E questo modello funziona.
Ovviamente Trasformazione Personale funziona benissimo anche per persone che non hanno queste criticità e che operano in contesti personali e professionali dove c'è più tolleranza agli errori.
Ma che allo stesso tempo vogliono 'semplicemente' essere più efficaci, avere più chiarezza ed uscire dai loro loop e dai loro soliti schemi che li portano a perdere tempo sempre nelle stesse situazioni.
Che vogliono essere più pronti e, in definitiva, avere una vita più appagante.
Molti metodi di cambiamento e di miglioramento personale mirano a:
- ridurre lo stress
- eliminare i pensieri negativi
- controllare la tua mente
- ridurre l'ansia e la sofferenza
ce ne sono a centinaia: dalla mindfulness alla meditazione a miriadi di tecniche di sviluppo personale.
Ma quasi tutte le tecnologie di cambiamento disponibili oggi, tutti i modelli organizzativi, di miglioramento professionale, di crescita e sviluppo hanno come punto di partenza sempre lo stesso: il ‘problema’.
La considerazione iniziale che distingue la Trasformazione Personale da questi percorsi tecniche, sia quelli con approcci più occidentali che quelli di chiara derivazione orientale è che la maggior parte di essi iniziano la loro esplorazione da quello che ‘non funziona’ nella vita di una persona.
Questo genera una grande consapevolezza dei limiti – di ciò che non è possibile per l’individuo – e che da questa posizione limitante e "debole" deve creare un ‘cambiamento’ partendo da una posizione di handicap.
Partono dall’osservazione e dall’analisi di ciò che non funziona all’interno dell’individuo o dell’organizzazione e analizzano il problema mettendo in campo una serie di tecniche per risolverlo.
Ma la mia esperienza è che quando si lavora così – da una posizione in cui comunque la percezione è DA PRIMA focalizzata sul problema – il cambiamento è molto spesso superficiale, se non addirittura illusorio.
La maggior parte delle volte la persona è convinta di cambiare semplicemente perché sente di avere a disposizione ‘la tecnica’ per risolvere il suo problema.
Altre volte il cambiamento è temporaneo. O ancora la persona si accorge che risolvere quel singolo problema in realtà non risolve i suoi ‘problemi’, in senso più ampio.
La Trasformazione Personale inizia dal portare la persona nella configurazione più completa che esista, nella sua migliore esperienza possibile.
Da questa posizione è in grado di filtrare tutto quello che c’è nel contesto in cui si trova da una angolazione in cui è si orienta in relazione a ciò che è possibile (al contrario delle limitazioni che sperimentava prima).
Quando questo succede l’individuo non sente più bisogno di ‘cambiare’ niente al proprio esterno o in sè, e invece percepisce che può ottenere (ed agire per ottenere) ciò che vuole da una posizione in cui è già perfetto e privo di nulla.
Lavorando da più di 15 anni nella formazione con individui e aziende e avendo anche un profonda conoscenza di modelli di consulenza evolutivi per la persona quello che ho potuto osservare è che il cambiamento, quando avviene, più che coinvolgere un singolo elemento… ed essere il risultato di una singola tecnica... più che essere una singola funzione… avviene in senso globale: è l’intero sistema ad accedere, magari solo per un attimo, ad un luogo, ad una configurazione dove il problema, semplicemente, non esiste.
In quel momento la persona RISOLVE il problema che aveva, ma riesce anche ad accedere anche ad una serie di risorse personali, mentali, emotive, decisionali che semplicemente prima non percepiva e che può mettere in campo in qualsiasi area della propria vita.
È proprio in questo momento che avviene qualcosa di speciale
In sostanza, quello che ho potuto osservare è che le persone che passano dallo ‘funzionare male’ al ‘funzionare bene’, qualsiasi cosa vogliano dire queste parole per loro, non lo fanno quasi mai perché risolvono un problema alla volta con delle tecniche specifiche, ma perché riescono ad accedere ad uno stato in cui (magari per un attimo solo) il problema non è presente nella loro percezione.
E quando questo avviene davvero, la trasformazione riguarda ogni aspetto dell’individuo.
Per questo il workshop si chiama Trasformazione Personale, e non parliamo semplicemente di "cambiamento"
Uno degli 'effetti collaterali' che avrà per te Trasformazione Personale è proprio quello di permetterti di uscire dai loop in cui sei e di generare una profonda trasformazione per te.
Vedrai le cose che vedi oggi… il tuo contesto, il tuo lavoro la tua famiglia le tue relazioni… in un modo completamente diverso e sarai maggiormente in grado di vedere scelte, di prendere decisioni migliori senza oscillare continuamente tra quello che 'dovresti fare' e quello che 'vorresti fare'.
E potrai fare tutto questo senza dover rivoluzionare tutto subito, senza dover mandare all'aria niente… La tua realtà rimarrà apparentemente la stessa ma allo stesso tempo sarà diverso il modo in cui riuscirai a farla funzionare e a cambiarla prima da dentro.
Di solito una delle cose che mi dicono le persone dopo aver partecipato ad un seminario di Trasformazione Personale è qualcosa del tipo:
"Sono tornato a casa dopo il corso e i miei familiari, i miei amici i miei colleghi mi hanno chiesto se fossi davvero io. Perché mi vedono uguale a prima e allo stesso tempo diverso. Mi dicono che sono più rilassato e meno teso ma che allo stesso sono più lucido e rispondo in maniera diversa agli stimoli che prima mi facevano saltare."
Ecco, questo è il significato dell'espressione Trasformazione Personale.
Invece di cambiare qualcosa all'esterno di te per potere stare bene, imparerai a stare a tuo agio e a generare performance migliori dove sei ora, e poi grazie a questa capacità cambierai le cose e prenderai una direzione nuova, se vorrai.
Sarai in grado di scegliere. E avrai la possibilità e la volontà di decidere come vuoi rispondere al contesto e poi cambiarlo.
È un lavoro davvero efficace che ti invito a sperimentare in questo workshop, dove ti insegnerò le basi del modello ma soprattutto te lo farò sperimentare.
Trasformazione Personale NON è un corso di presentazione superficiale, ma è una esperienza in cui ti renderai conto sulla tua pelle dell'efficacia e dell'importanza di questo modello di miglioramento.
E dopo averlo fatto avrai provato uno "stato di perfezione", un modo di stare nel posto in cui SEI e da cui sei capace di prendere decisioni e agire nel minor tempo possibile, senza dubbi, con maggior chiarezza, con maggiore lucidità e prontezza.
E tutto questo non serve solo per ottenere performance migliori ma serve per vivere bene, per non avere dubbi e per essere centrato.
È un tipo di risultati che si può ottenere praticando altre discipline e metodi, ma mettendoci molto più tempo.
Magari stando seduti su un cuscino a meditare per 10 anni, o facendo pratiche di altro tipo.
Trasformazione Personale è più veloce ed efficace.
È un modello elegante, pulito, ed è una tecnologia evoluta ed efficace per migliorare le decisioni e i risultati che sei in grado di ottenere da una posizione di equilibrio e in cui sei 'al meglio'.
No, NON è un "corso motivazionale"
Trasformazione Personale NON è un corso motivazionale.
Io NON sono un motivatore, non "ispiro le persone".
In realtà ci sono motivi neurologici per cui motivare le persone ha un impatto scarso o nullo sulla loro capacità di ottenere risultati migliori.
E NESSUNA delle persone che conosco e che operano al massimo livello nel loro settore ritengono la motivazione uno degli elementi fondamentali dei risultati che ottengono.
Con la motivazione le persone sono più determinate ma hanno un set di filtri neurocognitivi che gli permettono di vedere MENO cose del contesto in cui operano.
E come conseguenza tagliano e lasciano fuori PIU' dati e micro-informazioni di quelle di cui avrebbe bisogno per decidere ed agire meglio.
La motivazione è un approccio efficace per metterle in moto se sono spente. Meno efficace per i risultati che con quella motivazione e carica genereranno.
Trasformazione Personale è un sistema completo per migliorare i risultati di persone, team e organizzazioni, ed utilizza un approccio che non agisce sulla parte di motivazione, né su competenze puramente intellettuali e mentali... ma sulla capacità di 'filtrare' meglio la realtà e di lasciar 'passare' più dati e informazioni per prendere decisioni ed agire velocemente nella direzione della propria 'vita perfetta'.
Per chi è Trasformazione Personale
“Più sei legato ad una particolare visione del futuro, meno capace sei di cogliere le opportunità che ti si presentano.“
Trasformazione Personale offre una metodologia pratica per produrre una svolta nella vita delle persone, e questo vuol dire risultati straordinari, al di fuori di ciò che è prevedibile o immaginabile.
Il sistema si basa su un modello di apprendimento trasformativo, un modo di apprendere che dà alle persone la consapevolezza degli schemi di base in cui sanno, pensano e agiscono.
Lavorando con idee e metodologie testate e collaudate scoprirai esattamente DOVE ti crei problemi da solo e smetti di essere efficace, dove smetti di generare performance e di essere soddisfatto della tua vita. Da questa consapevolezza deriva una trasformazione fondamentale che fa scomparire i tuoi schemi limitanti e ti lascia libero di evolvere nella direzione che preferisci.
Trasformazione Personale è un sistema:
- Per chi è in cerca di un cambiamento che duri e che non sia superficiale e non riesce ancora a capire come attuarlo. Sente che ‘c’è qualcos’altro’, percepisce che di avere delle possibilità ma è ancora tutto troppo vago. Trasformazione Personale ti darà una accelerazione importante e ti darà più chiarezza
- Per chi vuole generare maggiore autostima e sicurezza in sé stesso: imparando a superare schemi ripetitivi da cui non riesci ad uscire. In questo corso otterrà strumenti pratici per eliminare i loop negativi e le cattive abitudini
- Per chi vuole essere più efficace, generando maggiori risultati con un minore dispendio possibile delle tre risorse fondamentali di ognuno: il tempo, l'energia e l'attenzione
- Per chi vuole far emergere il proprio potenziale e tutto quello che è possibile per lui senza snaturare se stesso e "funzionare meglio" al lavoro, nella relazioni e nei contesti a cui tiene rimanendo pienamente autentico
- Per chi sembra ‘attirare’ sempre lo stesso tipo di situazioni e di persone, e non riesce a capire perché
- Per chi ha sempre preso le proprie decisioni seguendo i "consigli" degli altri e si è reso conto di essere finito in una storia che non è la propria
- Per chi vuole ottenere una maggiore conoscenza di sé e delle proprie dinamiche emotive
- Per chi ha già provato a cambiare delle cose nella propria vita – relazioni, lavoro – e si accorge di ritrovarsi in fondo nella stessa storia di sempre, semplicemente sono cambiati i personaggi
- Per chi dall’esterno ha quella che gli altri definiscono ‘una vita perfetta’... in cui apparentemente non c’è alcun problema. E allo stesso tempo sente di non avere un senso di direzione e di essere impantanato e ‘fermo’, e non capisce come tirarsi via da lì senza distruggere tutto quello che ha creato fino ad ora
Trasformazione Personale farà funzionare MEGLIO tutto quello che già fai
Di solito nel mondo dello sviluppo personale ti viene insegnato ad abbracciare alla lettera un metodo formativo, e a dimenticare tutto il resto. A volte anche a dimenticare le tue attitudini, la tua unicità, il tuo modo di fare le cose bene come già sai farle. Facendole come ti insegna il guru di turno - che magari è anche in buona fede,
Ti dicono di dimenticare tutto e di ripartire da zero ogni volta.
Ti dicono di lavorare per risolvere i 'problemi' che ti impediscono di esprimere il tuo potenziale.
In Trasformazione Personale invece imparerai far funzionare davvero quello che già sei e già sai. Ed a costruire il tuo successo e i tuoi risultati su questo.
Imparerai a costruire sui tuoi punti di forza.
A mettere a frutto tutti i tuoi talenti (e a scoprire quali sono, se non li conosci) e - se hai già avuto esperienze nello sviluppo personale - a mettere in pratica tutto quello che hai già studiato facendolo finalmente funzionare.
Una delle cose che succederanno per te dopo aver partecipato a questa singolo workshop è che saprai usare veramente tutte le esperienze che hai fatto fino ad ora aumentandone il valore e l'efficacia.
Ti basta un giorno per amplificare e 'mettere il turbo' a CHI SEI e a quello che già fai bene.
Per mettere ordine (e rendere più produttive) tutte le tue conoscenze, le tue abilità, la tua sensibilità.
Ed andare verso la tua direzione.
Come funziona?
La prossima edizione è martedì 30 maggio dalle 21 alle 22.
NON verrà rilasciata la registrazione.
Chi sono?

Sono Simone Pacchiele e negli ultimi 15 anni ho lavorato con manager, CEO, professionisti, atleti olimpionici e allenatori di Serie A, attori per aiutarli a migliorare le loro performance. Per 10 anni ho tenuto i corsi di Empowerment per Università Bocconi e ho fatto consulenza personale agli studenti selezionati nel programma di merito dell'Ateneo.
Ho una laurea e mezzo ;), nella mia precedente vita professionale ho studiato e lavorato in consulenza in 4 paesi ed ho iniziato molto giovane ad accumulare una quantità notevole di attestati e di autorizzazioni ad insegnare discipline legate all'efficacia e al cambiamento.
Ad un certo punto li ho messi da parte perché ho capito che le uniche due domande che aveva senso porsi sono:
"Come posso ottenere risultati migliori, ed allo stesso tempo diventare chi voglio essere?"
"Come posso mantenere presenti queste abilità in ogni aspetto della mia vita e qualsiasi cosa faccia?"
Queste due domande, relative ai RISULTATI CHE OTTIENI e all'AUTENTICITÀ DA CUI LI GENERI mi hanno portato a ricercare e riflettere su quello che davvero serve per "spostarsi" da dove si è per arrivare a generare performance di livello superiore.
Il risultato di questo percorso è il modello di Trasformazione Personale che trovi qui: un modello in grado di generare un miglioramento delle performance e dei risultati che ottieni nel business e nella vita differente dai modelli tradizionali, ed in grado di portarti ad un livello dove la trasformazione è allo stesso tempo esperienziale ed ontologica.
Che ti mette, prima di ogni cosa, in contatto con il tuo potere personale, con la tua capacità di avere un impatto sugli altri, con la tua creatività. E poi ti permette di utilizzare tutto questo per generare i risultati che desideri nel lavoro e nella vita (la performance).