Brevissima nota introduttiva all’articolo, che ho scritto il 12 luglio 2019: sono Simone Pacchiele e trovi qualcosa su di me qui. Da circa 15 anni insegno e faccio ricerca nel Coaching, dal 2011 tengo corsi in Università Bocconi sui temi della performance e dell’empowerment.
Ti aspetto nel Gruppo Coaching Italia per discutere di questi argomenti.
Vedo tantissima formazione in giro nel miglioramento personale.
In realtà la maggior parte dei corsi si concentrano sul ‘fare soldi’ e guadagnare di più.
Spesso – dietro impalcature narrative imponenti (crea il film dove tu sei il protagonista, corri la maratona etc…) tutto viene ricondotto ad una ‘tecnicalità’ abbastanza elementare: impara a comprare e vendere azioni, impara a vender case, impara a far marketing dei tuoi prodotti o di quelli di altri.
Adesso, per esempio, io in passato ho lavorato e aiutato parecchi trader MOLTO bravi a generare performance migliori (e soldi) … e ti assicuro che in quel mondo di gente che passa 10 ore al giorno a guardare grafici succedono due cose:
1. l’1% è profittevole (l’altro 99% perde). E questi sono NUMERI, non cose che penso.
2. Quelli profittevoli sono alla DISPERATA ricerca di sistemi automatici che facciano il lavoro al posto loro così che possano andare al mare o a fare quello che DAVVERO gli interessa.
Il mio approccio a quello che chiamo Il Lavoro Perfetto (ci ho scritto anche un libro, che trovi qui) è quello di trovare la tua Attitudine.
Che NON è la tua passione, perché molto spesso le passioni arrivano da obiettivi che abbiamo fatto nostri da una configurazione in cui non eravamo al meglio di noi stessi.
L’Attitudine va scoperta e va coltivata. Ed è l’unica cosa che nel lungo periodo ti consente di essere profittevole e… si, se vuoi anche di ‘diventare ricco’.
Solo che per scoprire la tua Attitudine devi superare alcuni passaggi.
Il primo e il più importante è la cosa contraria di quella che viene normalmente proposta in un corso di ‘miglioramento personale’.
Di solito vieni ‘ipnotizzato’ – passami il termine – per entrare in una realtà che non ti appartiene attraverso forti emozioni. Imbambolato per 3 o 4 giorni con il racconto che tutto è possibile, magari con la proiezione di scene di bella vita su barche e case di lusso.
“Diventa chi non sei e avrai tutto questo.”
La realtà invece è che l’UNICO modo che hai per essere profittevole nel lungo periodo è quella di calarti ancora di più in CHI SEI davvero.
Non te ne è fregato mai niente di comprare e vendere azioni fino a 40 anni? E perché proprio adesso dovrebbe importartene? Perché hai bisogno di soldi e vuoi lasciare il posto di bidello?
Credimi, è la scelta PEGGIORE che tu possa fare. Duro, ma è così. Prima lo accetti, meno male ti fai.
Ma c’è una via molto migliore e ti permette, questa si, di diventare schifosamente ricco, se è quello che proprio vuoi.
Di solito la tua Attitudine era già presente in quello che volevi fare quando avevi 15 o 16 anni, solo che l’hai dimenticata.
Il lavoro del ReSonance è quello di permetterti di farla emergere come pratica intenzionale e trasformarla in ricchezza emotiva e materiale.
E’ un vero lavoro di Trasformazione Personale e Professionale. Non un semplice cambiamento.
E se vuoi scoprire come si fa cliccando qui trovi qualche informazione in più
Scrivi un commento