Cosa vuoi davvero?
Ottieni chiarezza e capacità di agire, genera performance migliori e prendi decisioni con un percorso di Coaching ReSonance®
Metti CHI SEI alla base dei tuoi risultati.
Il Coaching ReSonance® è un processo di miglioramento che ti permetterà di avere maggiore chiarezza nella tua vita e nel tuo lavoro e di prendere decisioni in contesti incerti e complessi.
Il mio lavoro di Coaching ha a che fare con il vivere la tua vita da una configurazione in cui 'funzioni bene' e generi risultati, qualsiasi siamo le condizioni esterne.
Partendo dalla tua unicità e da come sei quando sei al meglio.
Avendo la sicurezza che qualsiasi scelta tu faccia è quella giusta.
E facendo in modo che il tuo potenziale emerga e venga riconosciuto pienamente.
Il Coaching ReSonance riguarda la tua capacità di sapere con chiarezza cosa vuoi e come ottenerlo.
Riguarda la capacità di generare performance.
Riguarda l'operare in ogni momento da un senso di possibilità piuttosto che di 'dovere'.
Riguarda il fatto di accedere ad una configurazione neurocognitiva in cui ogni decisione che prendi ed ogni azione che fai avviene con semplicità e senza sforzo.
Riguarda la capacità di comunicare in ogni ambito, personale e professionale, avendo il maggior impatto possibile all'esterno rimanendo comunque autentico.
Riguarda la capacità di riparare la frattura che c'è tra chi sai di essere e chi ti hanno insegnato ad essere attraverso scelte che non ti appartenevano.
Lo scopo è sicuramente quello di ottenere di più nella vita, nel lavoro, nelle relazioni, nella gestione di un gruppo, nella tua organizzazione... in tutto ciò che fai nella tua vita personale e professionale,
Ma di farlo operando da un unico punto di partenza: la tua identità e la tua unicità.
Quasi tutte le tecnologie di sviluppo e di cambiamento disponibili, tutti i modelli di miglioramento, di crescita e sviluppo hanno come punto di partenza sempre lo stesso: il ‘problema’.
Partono dall’osservazione e dall’analisi di ciò che non funziona all’interno delle persone o delle organizzazioni, e poi analizzano il problema mettendo in campo una serie di tecniche per risolverlo.
Il fatto è che voler migliorare cercando di risolvere un problema dopo l’altro non funziona.
Probabilmente ti sarà già capitato di risolvere un ‘problema’ che avevi, e dopo una momentanea (e giusta) euforia accorgerti che tutto sommato la situazione non era cambiata, e che molto presto gli stessi problemi iniziavano a presentarsi sotto un'altra forma.
Ed infatti le persone spesso si concentrano sulla singola cosa da migliorare e da risolvere, mentre la verità è che iniziano a cambiare davvero la la situazione quando lavorano ad un livello completamente diverso – in una configurazione in cui la loro attenzione non è ‘sul problema’ ma sulla struttura dalla quale operano.
Il Coaching ReSonance® è il sistema per la performance personale e professionale con cui imparerai a portare l’attenzione su ciò che è davvero fondamentale per prendere il controllo dei risultati che ottieni.
Questo significa muoversi nel mondo con più leggerezza, ottenere risultati migliori, avere una enorme chiarezza sulla tua direzione, prendere decisioni efficaci, realizzare ciò che desideri nella vita e nella professione.
Ma soprattutto fare tutto questo alle tue condizioni, con le tue specifiche modalità e senza snaturare CHI SEI.
Rimanendo Autentico.
Il Coaching ReSonance® va oltre i modelli di cambiamento secondo i quali i risultati che ottieni dipendono da aspetti come motivazione, autostima o pianificazione degli obiettivi – elementi che in realtà sono solo marginali.
► Soprattutto, il ReSonance® è un sistema che funziona. Più del 90% delle persone che intraprendono un percorso con me ottengono una trasformazione reale e miglioramenti misurabili in maniera oggettiva nei tre mesi successivi.
Tra l’altro utilizzo il Coaching ReSonance® nelle sessioni individuali corsi sulla performance che tengo per gli studenti dell’Università Bocconi dal 2011.
► In una sessione di Coaching ReSonance® accederai all’esperienza di ottenere ciò che vuoi con minore sforzo e maggiore fluidità.
► Il ReSonance® è un sistema per la performance innovativo, che ha alla base solidi principi delle Neuroscienze e tecniche realmente efficaci per generare risultati migliori.
In una sessione di Coaching ReSonance non ti motiverò e non cercherò di aumentare la tua autostima. Non ti chiederò neanche di ‘crederci’ e ‘avere più fiducia in te stesso’.
Non lavoreremo per ‘guarire il passato’ o per ‘risolvere problemi’ ma per cambiare in maniera misurabile la tua vita professionale e personale.
Dicono delle sessioni di Coaching ReSonance
Mi trovavo in una fase piuttosto complicata della mia vita, nella quale avevo perso chiarezza e connessione con ciò che volevo davvero. E faticavo ad uscirne da solo. Percepivo la necessità di un aiuto esterno, in particolare di una persona che avesse una forte sensibilità per aiutarmi a trovare il bandolo della matassa.
Così mi è venuto in mente Simone – che avevo conosciuto anni prima e che mi aveva impressionato proprio per la sua sensibilità somatica fuori dal comune – e l’ho contattato per una sessione di coaching.
Durante la sessione non ho mai avuto la percezione che stessimo lavorando su qualcosa, in realtà sembrava più che altro una chiacchierata fra amici. Anche se nei giorni seguenti ho iniziato a notare cosa avevamo fatto…
Sarò sincero: inizialmente ho avuto qualche difficoltà e ho passato diversi giorni di crisi, provando una quantità di emozioni mai provata prima. Superata questa fase ha iniziato ad invertirsi la polarità, e giorno dopo giorno ho ricominciato ad acquisire una chiarezza ed una centratura sempre più forte. In alcuni momenti di dubbio Simone si è dimostrato disponibile nei miei confronti e mi ha riportato sulla retta via, consentendomi di rimanere focalizzato su ciò che volevo veramente e su ciò che era davvero importante per me.
A distanza di un paio di mesi noto delle differenzi importanti rispetto a dove sono partito: le decisioni quotidiane sono diventate quasi ovvie, il mio livello di performance è aumentato notevolmente ed ho recuperato un senso di calma e bilanciamento che da tempo avevo dimenticato. Ora guardo al futuro con fiducia, vedendo possibilità che prima – anche se c’erano – non vedevo.
Ciao Simone, come stai? mi pare che l'intensivo sia andato alla grande..sono contenta per te e il tuo gruppo.
Ti scrivo perché sento il piacere di farti sapere come sto, spero faccia piacere anche a te.
D'altronde quella che sono adesso è anche il frutto del percorso fatto insieme.
Ho una maggiore percezione del mio corpo e riconosco le situazioni in cui agisco con fluidità.
Non c'è sforzo..nessuna ansia.. i sensi sono più accesi e colgo i particolari..anche intorno a me, come il vento sul viso..le foglie che si muovono.. il mio respiro lento..tutto questo mi fa stare proprio bene.
Nelle relazioni riesco a riconoscere ed affermare i miei bisogni, ma senza attriti. Riconosco cosa mi fa bene, quali sono le cose che mi vengono bene, non ho paura di mostrarmi per quella che sono..anzi, mi diverto e e se l'altro sconfina in un giudizio..lascio all'altro la responsabilità di quello che dice e pensa. Non me ne preoccupo. Ascolto l'altro e mi ascolto per capire che effetto mi fa e vado avanti.
Faccio meno cose..voglio concentrarmi su cose selezionate, ma con maggiore profondità. Va bene anche se sperimento cose nuove (mi piace esperire cose nuove) e anche se, a volte, provo volubilità e incostanza, non lo vivo come un problema che mi blocca nel fare, so soltanto che anche questo mi appartiene.
Non mi preoccupo di raggiungere risultati, ma di fare esperienze. Mi godo il percorso di quello che faccio.
Questa email l'ho scritta diverso tempo fa ma l'ho tenuta in stand-by per capire se è un effetto transitorio. Invece dura..e mi piace!!
Alla prossima !!
Grazie
Per chi è un percorso di Coaching ReSonance
In poche parole:
ha senso fare un percorso individuale di Coaching se vuoi generare performance migliori o se sei in una fase di transizione personale o professionale.
Se in questo momento hai un'esperienza di confusione
Se percepisci blocchi e limiti al tuo pieno potenziale
Se vuoi una reale integrazione tra tutte le aree della vita
Se avverti un senso di urgenza e di non avere mai tempo
E se hai la percezione che hai è di voler iniziare a generare una trasformazione che ti porti da dove sei ora a qualcosa di diverso, anche se non hai ancora chiarezza su cosa.
Ti consiglio di contattarmi se:
devi prendere una decisione importante che riguarda la tua vita personale.
Sei un performer che vuole generare risultati di alto livello con minore sforzo e vuole avere un impatto maggiore nel contesto in cui opera, qualunque esso sia.
Sei un professionista che vuole ottenere risultati migliori senza rinunciare - o ritrovando - la propria 'voce' e la proprio autenticità
Sei in una fase della vita in cui ti serve avere più chiarezza sulla tua direzione: per capire se c'è allineamento tra quello che vuoi e quello che stai facendo. E poi capire come creare questo allineamento.
Devi imparare a comunicare con i tuoi clienti e con il tuo team da una posizione di potenza che solo quando sei perfettamente allineato a CHI SEI può emergere. Questo cambia TUTTO a livello professionale
Devi reinventare te stesso e la tua carriera in un posto diverso e devi ripartire da zero, ricominciando a dimostrare quello che vali.
Capire se questo tipo di Coaching Personale è per te
In questo momento sei bloccato? Non hai chiarezza su quale direzione prendere o sei poco motivato? Ti sembra di ottenere meno risultati di quello che meriti e... vuoi ottenere di più?
un percorso di Coaching ReSonance® ti permetterà di:
- Avere più calma e serenità nel tuo lavoro
- Sviluppare e mantenere uno stato di maggiore chiarezza e concentrazione
- Avere un senso di fluidità mentre svolgi le attività quotidiane
- Muoverti con più fiducia nel tuo contesto
- Capire quali sono le cose davvero importanti per cui investire risorse
- Far diventare più semplice risolvere problemi e trovare soluzioni
- Esprimere il tuo pieno potenziale
- Ritrovare un allineamento totale, di tutte le aree della vita
- Avere maggiore presenza
Posso aiutarti a capire cosa sta succedendo, e come cambiare la situazione.
Posso aiutarti a crescere imparando a leggere la complessità e l'incertezza del mondo in cui operi.
Posso aiutarti a capire qual è il tuo vero talento, e a svilupparlo mettendolo al centro di tutti i risultati che ottieni.
Posso aiutarti a creare e sviluppare il tuo progetto professionale.
Posso aiutarti a prendere decisioni importanti, che forse rimandi da tempo.
Posso aiutarti a riconoscere le tue vere competenze e a sviluppare il tuo potenziale.
Posso aiutarti a vedere delle alternative possibili che adesso non riesci a vedere.
Posso aiutarti a reinventare te stesso e la tua carriera.
Posso aiutarti a comunicare bene, prima all'interno della tua organizzazione e poi all'esterno con i tuoi clienti o i tuoi partner.
Il tipo di lavoro che faremo in un percorso di Coaching ReSonance riguarda come prima cosa la capacità di capire come funzioni e di vedere i circoli viziosi comunicativi e comportamentali all'interno dei quali sei bloccato e che in questo momento non riesci a leggere.
Una volta che saprai vedere il modo in cui funzioni vedrai anche cose che non avevi mai osservato prima d'ora. E potrai iniziare a prendere decisioni con maggiore chiarezza e ad agire con sicurezza.
La prima cosa che faremo è decidere insieme un piano di azione attraverso cui potrai capire dove sei esattamente oggi, e su cosa devi portare l'attenzione per ottenere i risultati che desideri nella vita e nella professione.
E poi inizieremo a costruire le risorse che ti consentiranno di andare oltre i limiti che oggi percepisci.
Questo è il punto di partenza per il nostro accordo per il percorso di Coaching che faremo insieme.
In quali aree posso aiutarti a migliorare
⦁ Progettare una crescita negli aspetti importanti della tua vita - assicurandoti che siano ambiziosi e allo stesso tempo raggiungibili
⦁ Avere un impatto maggiore sul sistema - realizzare tuo potenziale rispettando la tua autenticità e quella degli altri
⦁ Migliorare le performance – utilizzando un modello per generare i migliori risultati possibili, che va oltre la motivazione e l'autostima
⦁ A prendere decisioni personali che rimandi da tempo, da una configurazione di non-compromesso e di miglioramento continuo
⦁ Influenzare gli altri e comunicare con efficacia – apprendendo strumenti e tecniche per supportare una ambiziosa strategia di crescita
⦁ Capire dove puoi migliorare davvero
⦁ A migliorare le relazioni. Tutte le relazioni: con la famiglia, a lavoro. Ma soprattutto la relazione più importante che puoi avere: quella con te stesso.
⦁ A sviluppare il tuo potenziale inespresso attraverso le tue capacità.
⦁ A guidare gli altri con precisione e impatto, e motivare le persone a focalizzarsi e ottenere gli obiettivi a lungo termine
⦁ Ad integrare nelle tue scelte professionali i tuoi desideri, le tue attitudini e 'il perché' fai il tuo lavoro come individuo. A capire esplicitamente cosa ti motiva e come direzionale nel modo più efficace questa motivazione.
⦁ Comunicazione interna – allineare tono, struttura e contenuti della comunicazione ai valori e alla visione della organizzazione in cui operi.
⦁ Riconoscere le tue vere competenze – capire dove generi davvero performance (e non dove vorresti farlo) e come fare leva su ciò che sai meglio.
⦁ Progettare il tuo percorso professionale senza lasciarti influenzare e senza cedere a quello che il mondo sembra esigere. Trovare la tua strada, non quella che seguono tutti gli altri.
⦁ Gestire il tempo, al di là della pianificazione e dei sistemi 'meccanici' di suddivisione della giornata
REINVENTARE TE STESSO E LA TUA PROFESSIONE
Più il cambiamento sociale, tecnologico e legislativo accelera, più tutti dobbiamo capire come creare nuove opportunità per noi stessi e per gli altri. E questo comporta che devi imparare l'abilità di reinventarti.
Reinventare te stesso personalmente, e poi reinventarti professionalmente.
TUTTI avremo bisogno di reinventarci ogni pochi anni da qui in avanti. Con questo percorso di Coaching individuale ti mostrerò come fare, e come potrai essere sicuro che ad ogni passaggio ti troverai ad un livello più in alto della volta precedente.
Se stai iniziando una nuova fase della tua carriera, della tua attività, della tua famiglia, del tuo scopo di vita... il Coaching ReSonance ti darà gli strumenti per farlo.
Lavoro su queste idee e su questa pratica da molti anni, e questa è la prima volta che le insegno al di fuori del Coaching che faccio di solito in azienda o in università Bocconi.
"In un sistema dinamico, la forza dell'intero sistema dipende dal suo anello più forte."
Molte persone pensano che 'adattarsi' consista nel cambiare sé stessi e sacrificare una parte di sé perché lo richiede il contesto.
Pensano che la performance nasca quando rinunciano alla propria identità e alla propria specificità e iniziano ad operare secondo modelli imposti dall'esterno, perché pensano che quello è l'unico modo in cui è possibile ottenere risultati.
La definizione di adattabilità per me è invece adattare quello che fai tu, in modo da ottenere i risultati che desideri INDIPENDENTEMENTE da ciò che è presente nell'ambiente.
Con il Coaching ReSonance imparerai a fare questo accedendo a tutte le tue risorse, quelle che hai al tuo interno.
L'ambiente può anche essere 'difficile' o ostile, ma la leva più grande per cambiare le cose all'esterno sei tu.
Cosa è che fa la differenza in un ambiente competitivo, ma comunque uguale per tutti?
Alcune persone imparano a competere prima ancora che per gli obiettivi per sé stesse. Per realizzare il proprio potenziale.
Per essere il meglio di quello che possono diventare.
Sono le prime persone a sfidare sé stesse, prima che sia il contesto o la concorrenza a metterle alla prova. E sono quello che scelgono di operare da una posizione di possibilità, indipendentemente dalle circostanze e dalla situazione in cui si trovano.
Il Coaching ReSonance ha questo obiettivo: metterti in grado di operare da una posizione di possibilità.
Creare allineamento
Prima di 'fare cose nuove' devi comprendere te stesso e avere una consapevolezza di chi sei e di quello che fai. E soprattutto la consapevolezza di chi sei quando sei al tuo meglio.
Non solo quando le cose vanno bene e ricevi supporto dall'esterno, ma anche quando emergono i problemi e il contesto sembra non aiutarti. E' fondamentale in queste situazioni sapere cosa fare per accedere ad uno stato in cui riesci ad accedere a tutte le tue risorse. E riuscire a farlo in qualsiasi momento, ovunque, qualsiasi cosa succeda.
Ogni persona ha un modo unico e specifico di entrare in questa configurazione di performance. Per questo i metodi e gli schemi 'uguali per tutti' raramente sono efficaci per generare prontezza nelle persone e nei team.
Riesci ad immaginare cosa significa operare in questo modo e farlo in un gruppo di persone che funziona così? Tre persone, o trenta o trecento che operano in maniera allineata e allo stesso tempo autentica, senza fingere di essere chi non sono.
Senza pensare a quello che fa la concorrenza. Che rimangono aperte ai segnali che arrivano dall'esterno ma non reagiscono compulsivamente e in maniera disordinata ogni volta che arriva una perturbazione esterna.
E riesci ad immaginare che impatto positivo può avere funzionare in questo modo nel lavoro sulla tua vita privata, sulle relazioni che hai, sulla tua capacità di vivere bene ogni momento?
Quando hai una chiara idea di chi sei, delle tue potenzialità in relazione a quello che ti circonda... sapere chi sei quando sei al meglio ha un impatto molto maggiore nel mondo.
E il mondo esterno diventa una proiezione della tua intenzione.
E' qui che diventi inarrestabile in relazione a te e alle cose che desideri avvengano.
Quello che vedo succedere normalmente per le persone che sperimentano questo percorso di Coaching è che diventano più solide e capaci rispondere facilmente a quello che succede fuori da un senso interno di identità.
Diventano più capaci di essere parte di un gruppo. Iniziano a contribuire maggiormente al gruppo, in maniera sana, cercando opportunità per contribuire al sistema di cui fanno parte ma mai a spese di qualcun altro.
E dato che si organizzano orientandosi con una 'bussola interna' diventano meno influenzabili e si preoccupano meno delle perturbazioni che comunque arriveranno. Diventano presto l'elemento che crea stabilità in un sistema, piuttosto che i disturbatori.
Imparano a prendere decisioni, per sé stessi a seconda delle responsabilità che hanno. Diventano persone che sanno comunicare, da una posizione di autenticità e di forza, che ha un impatto maggiore sugli altri.
Ed essendo persone con maggiore fiducia in sé stesse non hanno bisogno avere conferme del proprio valore a spese degli altri. Rimangono aperte agli altri e alle esperienze senza dover necessariamente apparire 'vincenti', se il loro obiettivo è stato raggiunto.
Sono performer guidati da un senso interno di direzione piuttosto che da obiettivi esterni.
Creare performance nel sistema
La capacità di creare relazioni che funzionano è fondamentale.
Quando operi da una vera configurazione di performance riesci a creare relazioni di valore, organizzandoti internamente più da una posizione in cui hai attenzione su come puoi contribuire agli altri che cosa puoi prendere agli altri.
Tutti vogliamo avere relazioni personali e professionali che funzionano. Da solo puoi fare ben poco, e meglio riesci ad interagire con gli altri più fluida e facile diventa la vita.
Quello che succede quando operi al tuo meglio è che più diventi abile ad interagire e comunicare con fluidità più forte diventa il sistema in cui operi e più semplice diventa la tua vita. Le dinamiche di gruppo - qualsiasi gruppo, famiglia, team, dipendenti - migliorano.
Le persone intorno a te iniziano ad orientarsi in base a ciò che è possibile, non ciò che non è possibile. Iniziano a scegliere su basi diverse, e questo gli permette di rilasciare tanta energia che prima utilizzavano internamente per tenere insieme pezzi che andavano in direzioni diverse.
Il tuo gruppo diventa più forte perché composto da persone più forti. E più capace di evolvere e di trasformarsi quando le condizioni esterne (mercato, concorrenza, tecnologia) cambiano o quando ci sono problemi interni.
Riesce a ritrovare un equilibrio più velocemente perché si orienta naturalmente su ciò che desidera avvenga per tutti e su ciò che è possibile per il gruppo.
E la forza del gruppo diventa quello del suo anello più forte, non quella dell'elemento meno forte.
Fai passare la tua vita e la tua professione al prossimo livello
Hai la possibilità di fare ogni giorno quello che ti riesce meglio? Oppure sei impegnato a microgestire problemi, a passare da una riunione all'altra, a far funzionare le persone intorno a te?
Probabilmente nella tua attività e nella vita vuoi solo una cosa: ottenere il massimo dei risultati con la minore quantità di sforzo, di errori e di risorse sprecate. Le variabili aumentano continuamente, il tempo diminuisce: nuove tecnologie da imparare o su cui formare gli altri, troppe strategie e attività su cui portare l'attenzione. E' probabile che ti senta frustrato o che senta la voglia di rallentare.
La prima cosa che faremo insieme è valutare TUTTE le tue risorse ed asset, quelli visibili e quelli nascosti.
Quello di cui hai bisogno è una strategia implementabile in pratica che si rivolga alle narrative dominanti del tuo settore. E poi tattiche concrete applicabili in tutti i processo della tua attività: da come costruire un messaggio chiaro alla promozione e alla creazione delle tue offerte.
Certamente la tua attività è unica e tu sei unico e differente dagli altri.
Ma quello che percepiscono gli altri attori del contesto in cui operi sono anche componenti tecniche e comunicative comuni a qualsiasi attività che devono essere implementate nella giusta sequenza per massimizzare la tua efficacia.
Lavoreremo insieme per farti vedere il tuo potenziale e quello del tuo progetto. E ti renderai conto delle zone cieche che in questo momento ti impediscono di progredire.
Il Coaching ReSonance serve a questo: per farti avere chiarezza su quale sia il percorso di crescita più veloce per te e aiutarti a percorrerlo.
Cosa puoi aspettarti da un percorso individuale di Coaching con me?
In breve:
- Riscoprire come sei quando sei davvero al meglio
- Generare le tue migliori performance
- Riallineare come funzioni e come funziona la tua attività professionale
- Non percepire più la distinzione tra vita personale e vita professionale
- Più risultati personali e professionali ottenuti con minore sforzo
- Più libertà
- Più di tutto di quello che ti aspetti dalla vita
- Rimozione dei blocchi che ti impediscono di crescere
- Trovare la tua direzione reale, quelle che mette insieme 'tutti i pezzi' che adesso sembrano separati
Quanto dura un percorso di Coaching ReSonance?
La durata del percorso di Coaching che faremo insieme dipende da te, da chi sei e da come sei in questo momento. È un lavoro sartoriale centrato su di te, non un percorso fisso.
Molte persone ottengono risultati con un percorso di 2-3 sessioni individuali e continuano successivamente quando sentono il bisogno di fare un altro passo in avanti nel miglioramento delle proprie performance.
Altre lavorano per un periodo più lungo e con maggiore continuità, soprattutto se operano in scenari che cambiano continuamente.
La tua sessione di Coaching ReSonance
Durante il lavoro che faremo insieme inizierà il processo di comprensione delle tue aree cieche e la tua capacità di trovare soluzioni che generano risultati misurabili.
Vedrai quali sono le tue risorse, quelle manifeste e quelle che oggi non vedi.
Ti renderai conto che questo lavoro avrà un valore enorme per te perché ti darà da subito non solo una semplice intuizione ma una piano di azione passo per passo che potrai mettere in pratica subito dopo la chiamata.
Dopo aver compilato il form nella pagina successiva, ti contatterò e ti darò tutti i dettagli. Decideremo poi il giorno e l'ora della tua sessione.