

Oltre i Limiti
MasterClass
Corso con Simone Pacchiele
Quando: il e il alle
Costo della MasterClass: 67 €
Hai dei limiti, e non sono quelli che pensi
Arte delle Storie è un corso in due incontri sulle storie, su come si formano, su come le codifichiamo e le incorporiamo in noi stessi.
Su come le nostre storie modellano il nostro senso della realtà e come usiamo le storie per rimodellare, a nostra volta, la realtà per noi stessi e per gli altri.
Una storia è l'arte di catturare un momento di tempo condiviso tra le persone e di cristallizzarlo, con l'intenzione di portare la persona che ascolta oltre al momento presente che sta vivendo.
Le storie più importanti hanno il potere di catturare l'attenzione e di spostarla.
Di creare stupore.
Di mantenerti sospeso nel tempo mentre il racconto dell’evento si disvela, dicendo a chi ascolta cosa è arrivato fino a lui e il risultato di quello che è successo.
A volte le persone accedono al vero senso di una storia solo ore, giorni o mesi, o addirittura anni dopo, perché il potere di una storia è di poter ritardare il potere e l’impatto di quello che ha da dirti al momento in cui sei pronto per la ricompensa che quella storia ha per te.
C’è una magia in come le storie interagiscono con la dimensione del tempo.
Dandoti a volte l’idea che sia possibile comprimere il tempo in unità elementari e modularlo in una modalità differente secondo l’intenzione di chi racconta la storia.
La storie migliori si svolgono nelle pause del tempo, dove il tempo è mantenuto sospeso... per fare in modo che l’ascoltatore possa stare dentro l’esperienza quanto desidera e assorbire tutti gli insegnamenti che l’esperienza ha da dargli, senza doverla fare realmente.
Per questo una storia può rimanere impressa nella tua mente per una vita intera anche se non hai vissuto direttamente l’esperienza.
Una storia ha il potere di trasformare gli altri e se impari ad usarla inizi a fare 'magie' con le parole.
Una specie di 'esperto del linguaggio' che ha il potere di far evolvere o di bloccare gli altri.
Le storie modellano non solo il passato ma anche il futuro delle persone. Ed è per questo devi imparare ad usarle con accortezza.
E se lavori con le persone come Coach, Counselor o come consulente, terapeuta, facilitatore, imprenditore, formatore, allora la storia è il mezzo, il meccanismo che trasporta noi stessi oltre i nostri limiti. Quello che ci rende potenti.
Con questo corso saprai come entrare in uno spazio che contiene una storia e dal quale una storia emerge e ritorna.
E avrai come risultato la capacità di accedere a questo spazio, ed alla capacità di padroneggiare le storie come non hai mai fatto. Con la precisione di una lama e la delicatezza di un balsamo.
Usare le storie ti permetterà di trasportare le persone dove desideri, e dove desiderano. E di accordare questi due desideri.
Ti farò tantissimi esempi e dimostrazioni dal vivo e ne uscirai con l’abilità di raccontare storie con eleganza e maestria.
Creare storie è l'essenza di come noi conosciamo noi stessi e il mondo intorno a noi. E quando comprendiamo la nostra storia personale allora comprendiamo anche chi siamo e come possiamo agire nel nostro contesto e nel mondo intero per cambiarli.
Qual è l'obiettivo del corso Oltre i Limiti?
In questo corso condividerò con te le mie tecniche per creare storie e renderle vive, e poi viverle. E poi condividerò l'uso delle storie per creare nuovi tipi di realtà insieme alle altre persone.
Scoprirai quanto può essere potente la parola sotto forma di una storia raccontata, e l'impatto che hanno le storie quando vengono ascoltate.
Le storie esistono da quanto esiste il genere umano.
Gli uomini antichi tenevano in grandissima considerazione l'arte di raccontare storie perché sapevano che attraverso essere avveniva il cambiamento.
Noi oggi ancora condividiamo la memoria globale del genere umano nel nostro DNA: la memoria di essere seduti intorno al fuoco ad ascoltare storie che erano esse stesse la fonte della creazione stessa.
E per la maggior parte degli esseri umani, oggi, l'arte di raccontare storie si è è persa quasi ovunque, tranne che per alcuni.
In queste due lezioni dal vivo online potrai riscoprire la stessa arte e e riconnetterti con le tue memorie ancestrali e far rivivere il raccontatore di storie che è in te.
Se sei interessato alle storie, a raccontarle e ad usarle questa serie di due incontri ti permetterà di farlo.
Ed entro la fine del secondo incontro sarai ricompensato con l'arte di raccontare storie e con una nuova capacità di notare, incamerare e riscrivere le storie che ascolti dagli altri.
Con quello che apprenderai diventerai un miglior creatore, interprete ed performer che usa le storie. Imparerai ad ascoltare le storie mai raccontate prima da altri e a farle vivere per te raccontandole con uno spirito nuovo.
Con queste abilità e conoscenze sarai capace di accedere ed usare le storie per trasformare la tua vita e la vita di quelli intorno a te.
Come funziona il corso?
Il corso si svolgerà online in due lezioni, il e il, e ti invito a partecipare attivamente in diretta in modo che tu possa fare domande e interagire con il trainer.
Potrai poi rivedere la lezione tutte le volte che lo desideri.
Trainer

Simone Pacchiele