Decisioni
Masterclass di Coaching ReSonance® mercoledì 29 e giovedì 30 marzo 2023 a Manerba del Garda
Avrei potuto chiamare questo corso anche ‘Come Iniziare a Fare sul Serio’.
Infatti qualche tempo fa stavo lavorando con un mio cliente in uno dei corsi ReSonance – e come spesso accade in questi corsi – l’argomento in questione era la performance e la transizione che porta le persone dal funzionare in maniera ‘normale’ ad ottenere maggiori risultati entrando in quella che nel ReSonance chiamiamo la configurazione di default.
Ad un certo punto questa persona, un musicista professionista ‘arrivato’ inizia a raccontare come alcuni anni fa è avvenuta per lui dopo essere stato ‘smosso’ dal ReSonance la transizione che lo ha portato dal fare le cose ‘tanto per fare’ a funzionare professionalmente in una configurazione in cui – parole sue – faceva sul serio.
Ad un certo punto racconta di come un giorno incontrando alcuni suoi colleghi prima di un concorso molto importante, si rende conto che mentre gli altri ‘avversari’ prima della prova stanno lì mezzi timorosi ad aspettare che tocchi a loro suonare e che gli venga ‘dato un voto’ e l’unica cosa che hanno in mente è la paura di non passare l’audizione… lui ha le idee chiare, sa cosa vuole ottenere dalla sua performance… sa quale risposta vuole generare nella commissione valutatrice… sa qual è l’impatto che vuole avere sul pubblico… e soprattutto sa come farlo.
E – riprendo le sue parole – quello che dice è ‘ho avuto la chiarissima sensazione di come in quel momento gli altri mi sembrava stessero giocando e si muovevano senza continuità in quel mondo che avevano scelto essere il loro ambiente professionale… mentre io facevo sul serio… sapevo cosa dovevo dare, come dovevo farlo… e lo avrei fatto di lì a pochi minuti’.
Stai facendo il viaggio di un altro?
Ogni storia di successo contiene – se la guardi dalla giusta angolazione – una decisione ben precisa. Quello dell’Eroe che inizia un viaggio, un qualsiasi viaggio verso qualcosa. Puoi vederlo in mitologia, nelle favole, in letteratura. E nella storia della tua vita.
Ma c’è una sola storia di successo, un solo schema in base a cui funzionano le persone che iniziano a realizzare la propria identità e da questa a generare enormi risultati. Indipendentemente da chi sei o dal momento della tua vita in cui ti trovi, lo schema rimane lo stesso.
E’ la storia di quando un individuo inizia ad organizzarsi per avere l’esperienza della propria vita, invece di vivere una vita che gli altri hanno progettato per lui. E’ una storia che inizia dalla ricerca di un percorso alternativo, unico. E’ quello che Joseph Campbell chiamava ‘seguire la propria estasi’.
E dalla decisione di seguire questo percorso.
La differenza principale di questo percorso da tutti gli altri è secondo me una sola: che non è basata su quello che gli altri ti hanno detto essere ‘la cosa giusta da fare’. Ma sul riconoscere e decodificare i propri segnali interni che ti guidano a fare quello che va fatto per ottenere quello che vuoi.
E sul prendere le decisioni che ti portano da DOVE SEI ADESSO A DOVE VUOI ARRIVARE.
Quello che imparerai in questo corso è attivare per te – nello specifico settore personale o professionale che ti interessa – la stessa modalità di performance in cui si è trovato ad essere il mio cliente…
E a prendere le decisioni specifiche per arrivarci.
E’ diventare adulto in un mondo di bambini… decidere una direzione per la tua vita.
E’ sapere, tra le 10.000 opzioni possibili quale è quella che si adatta perfettamente a te e quali sono le 9999 che ti porterebbero in un luogo in cui non vuoi andare.
E’ avere la prontezza di notare i ‘segnali’ che ti fanno capire in anticipo dove andrà il sistema… il tuo mondo… entro poco… prima che chiunque altro riesca a capirlo.
E’ avere il vantaggio di vedere cose che gli altri ancora non vedono.
Quello che impari nel ReSonance è risvegliare il tuo talento naturale, nonostante le imposizioni esterne… degli altri e del mondo circostante che ti suggerisce e ti consiglia di fare cose diverse…
E’ iniziare ad ottenere risultati avendo l’esperienza della tua vita.
Nel corso Decisioni inizieremo come prima cosa a accendere di nuovo il tuo GPS interno… la bussola che ti consente di orientarti nel mondo.
E poi a rendere questo GPS sempre operativo e acceso, sia che tu debba decidere cosa vuoi in una relazione che abbia il bisogno di prendere decisioni sulla tua carriera, o sulla tua azienda.
Poi trasformeremo ciò che di sbagliato hai appreso riguardo l’ottenere più risultati… e che ti impedisce di vivere la tua vita pienamente e di manifestare il tuo potenziale. E scoprirai quali sono i modi in cui puoi iniziare a sperimentare il mondo professionale e personale intorno a te, non sulla base delle limitazioni che ti impone… ma delle possibilità che inizierai a vedere da ora in poi.
E farò in modo che questo accasa attraverso un processo preciso, quello del ReSonance in cui ricomincerai come prima cosa ad avere ‘familiarità’ con te stesso… ad avere consapevolezza di chi sei e di come stai all’interno del tuo corpo quando già funzioni bene, senza sforzo, da una posizione di naturale performance che già avviene in alcuni momenti ma che potresti non essere in grado di riconoscere in questo momento.
E una volta che saprai riconoscere questi segnali della tua performance personale, il secondo passaggio è quello in cui imparerai a sviluppare la tua intenzionalità in relazione a questi segnali.
Cosa vuoi ottenere, realizzare, rendere presente nella tua vita… che ancora non è presente, quando sei così?.
Il passaggio successivo, il terzo, ti sorprenderà ancora di più: perché inizierai a riconoscere quali sono le cose che fino a quel momento ti hanno impedito di ottenere quello che vuoi… cose che ti sembreranno così ovvie e scontate… ed allo stesso tempo invisibili fino a quando hai continuato a funzionare da una posizione di ‘inibizione’.
Ed infine l’ultimo pezzo è quello in cui imparerai a funzionare ancora meglio dalla tua posizione di Responsabilità… in cui sai il come si fa ed il cosa vuoi manifestare e rendere presente nella tua vita in termini di esperienze.
A chi si rivolge Decisioni
A tutte le persone che si trovano davanti ad un bivio e devono fare una scelta.
E sentono che qualsiasi cosa sceglieranno, perderanno qualcosa.
Con questo corso inizieranno a sviluppare performance migliori, ottenere più risultati avendo chiaro qual è il loro percorso unico e la modalità specifica in cui – quando sono così – funzionano bene.
Detto questo, non riesco a pensare ad una sola persona che vuole ottenere di più che non trarrebbe vantaggio dal partecipare a DECISIONI.
Quando e dove si terrà il corso?
► A Manerba del Garda mercoledì 29 e giovedì 30 marzo 2023.
► Lavoreremo entrambi i giorni dalle 10 alle 18:30 circa.
► Tutte le informazioni logistiche ti verranno inviate subito dopo l’iscrizione.

MASTERCLASS DI COACHING ReSonance
23-24 gennaio 2023 a Manerba del Garda: Il linguaggio della trasformazione
25-26 febbraio 2023 a Milano: Riconoscere gli schemi
29-30 marzo 2023 a Milano: Prendere decisioni efficaci
15-16 aprile 2023 a Milano: Leadership Personale
13-14 maggio 2023 a Milano: Performance Agile
14-15 ottobre 2023 a Milano: Progettare e comunicare il Coaching e la consulenza