Le basi del Coaching ReSonance®

Un percorso breve di formazione in Coaching per ottenere chiarezza e capacità di agire, e prendere decisioni migliori.

Un corso per acquisire solide basi di Coaching e ottenere più chiarezza e capacità di agire.

Chiedi informazioni via email

privacy Non riceverai spam

Questo è un corso di formazione in Coaching in cui apprenderai solide base di questa disciplina e acquisirai le abilità necessarie per utilizzare il Coaching nella tua vita personale e professionale.

Alla fine del corso sarai in grado di prendere decisioni migliori e saprai come avere molta più chiarezza sui tuoi obiettivi utilizzando un processo di Coaching efficace. Questo ti sarà particolarmente utile se sei in una fase di transizione personale o professionale o se sei in un momento in cui devi trasformare qualcosa della tua vita.

Il corso si svolge totalmente online ed è diviso in 8 moduli che frequenterai in due mesi.

Le lezioni sono interattive e prevedono quindi la partecipazione in diretta (normalmente c'è una lezione a settimana, la sera.

Durante la lezione potrai interagire con il trainer e gli altri partecipanti, utilizzando qualsiasi device: smartphone, tablet o computer.

Proprio per questo potrai seguire ovunque ti trovi e guardare o ascoltare la lezione in diretta.

Se non dovessi riuscire a partecipare in diretta puoi sempre guardare la lezione in differita nell'area privata del sito a cui riceverai accesso nel momento dell'iscrizione.

 

Le basi del Coaching ReSonance® è un corso in cui apprenderai le STRATEGIE strutturali e funzionali per farti muovere velocemente verso i tuoi desideri.

Per farti ripartire sbloccandoti dalle situazioni in cui sei fermo e smettendo di ricreare ogni volta gli stessi schemi in qualsiasi situazione ti trovi.

Ripartire prendendo le decisioni che rimandi da tempo e che imparerai a prendere in un modo che aumenterà il tuo benessere e quello delle persone intorno a te.

Ripartire imparando ad accedere alla configurazione da cui sei in grado di generare i tuoi migliori risultati.

E farai tutto questo NON attraverso esperienze 'motivazionali' all'americana. E neanche cercando di diventare 'diverso' da come sei o forzandoti ad essere qualcuno o qualcosa che non sei.

Senza cercare le 'tecniche vincenti' o 'l'atteggiamento mentale vincente' o le tecniche dei guru che ti invitano a diventare come loro.

Le basi del Coaching ReSonance® NON è un corso motivazionale, NON è PNL e non è un corso per aumentare la tua autostima.

Invece è un corso di Coaching basato su solidi principi delle Neuroscienze per farti sperimentare una 'configurazione neurocognitiva di prontezza' che ti consentirà di capire dove ti stai bloccando da solo e di prendere il pieno controllo di tutte le tue risorse mentali e fisiche che se usate male possono impedirti e bloccarti nell'ottenere ciò che vuoi, ma che se allineate nella giusta direzione possono accelerare notevolmente i risultati che ottieni.

 

Utilizzo le stesse idee e gli stessi esercizi che imparerai in questo corso con manager, imprenditori, atleti olimpionici, venditori, professionisti.

E da 10 anni utilizzo questo modello di Coaching professionale nel programma di Empowerment dell'Università Bocconi, con i migliori studenti di questa business school.

 

Questo non è un corso teorico.

Non aspettarti filmati, slide e troppa teoria. E' un corso esperienziale dove la teoria c'è (e tanta!) ma la vedi applicata direttamente.

Ti invito invece ad arrivare nel corso con l'elenco dei cambiamenti che vuoi fare, gli obiettivi che vuoi ottenere e i problemi che vuoi risolvere.

Ti avviso di una cosa però: spesso le persone ottengono nel corso ciò per cui si sono iscritte, ma in modi inaspettati... diversi da quelli in cui si aspettavano si realizzassero.

Con il ReSonance® sperimenterai la Trasformazione Personale: un approccio che ti rende capace di portare subito l'attenzione su ciò che è davvero fondamentale per prendere il controllo della tua vita e della tua professione e per ricominciare ad ottenere quello che meriti.

I tre elementi della performance

Se hai mai conosciuto una persona in grado di generare risultati di livello molto alto... un imprenditore, un atleta, un attore o un manager... sai già che le sue performance sono la combinazione di fattori specifici che lo portano a produrre quella performance.

Molto spesso se vuoi replicare lo stesso tipo di risultati di queste persone tendi a vedere solo i fattori funzionali: cosa fa questa persona. E saresti tentato di replicare le sue esatte azioni cercando di 'fare le cose che fanno loro'.

In realtà osservare quello che fanno i performer di livello altissimo è solo una parte dell'intero quadro. La chiave per replicare i loro risultati è comprendere la struttura a partire dalla quale operano. È la STRUTTURA e come sono organizzati internamente che li porta a quel tipo di risultati, ed è molto più difficile da replicare se non sai prima generarla per te a partire da CHI SEI.

Chiarezza
Avere tanti obiettivi non porta da nessuna parte. Per generare risultati devi imparare a capire ciò che vuoi davvero e a stabilire degli obiettivi in linea con chi sei, quando niente ti disturba. È importante avere chiarezza, senza oscillare davanti ai condizionamenti esterni che ti vorrebbero diverso da chi sei davvero.

Decisioni
La capacità di prendere decisioni è il secondo pilastro di questo corso di Coaching ReSonance. Ogni volta che 'decidi' qualcosa e che non lo fai stai accumulando energia compressa che non puoi usare per fare ciò che davvero ti interessa e ti darebbe risultati. La conseguenza è rimanere immobilizzati, con tante idee, progetti ma sentendoti ancora bloccato in un contesto che ti immobilizza.

Prontezza
La prontezza è l'ultimo elemento della tua struttura che imparerai a sviluppare. È la capacità di tradurre in azione ciò che senti giusto per te e che hai deciso da una configurazione in cui sei al meglio senza che gli aspetti razionali inibitori ti facciano rimandare e rimanere nella stessa situazione. Questo ti darà molta pià fluidità e capacità di agire senza sforzo rispondendo al contesto in cui operi con tranquillità, lucidità ed equilibrio qualsiasi cosa accada intorno a te.

Dicono del sistema di Coaching ReSonance®

Mi trovavo in una fase piuttosto complicata della mia vita, nella quale avevo perso chiarezza e connessione con ciò che volevo davvero. E faticavo ad uscirne da solo. Percepivo la necessità di un aiuto esterno, in particolare di una persona che avesse una forte sensibilità per aiutarmi a trovare il bandolo della matassa.

Così mi è venuto in mente Simone – che avevo conosciuto anni prima e che mi aveva impressionato proprio per la sua sensibilità somatica fuori dal comune – e l’ho contattato per una sessione di coaching.

Durante la sessione non ho mai avuto la percezione che stessimo lavorando su qualcosa, in realtà sembrava più che altro una chiacchierata fra amici. Anche se nei giorni seguenti ho iniziato a notare cosa avevamo fatto…

Sarò sincero: inizialmente ho avuto qualche difficoltà e ho passato diversi giorni di crisi, provando una quantità di emozioni mai provata prima. Superata questa fase ha iniziato ad invertirsi la polarità, e giorno dopo giorno ho ricominciato ad acquisire una chiarezza ed una centratura sempre più forte. In alcuni momenti di dubbio Simone si è dimostrato disponibile nei miei confronti e mi ha riportato sulla retta via, consentendomi di rimanere focalizzato su ciò che volevo veramente e su ciò che era davvero importante per me.

A distanza di un paio di mesi noto delle differenzi importanti rispetto a dove sono partito: le decisioni quotidiane sono diventate quasi ovvie, il mio livello di performance è aumentato notevolmente ed ho recuperato un senso di calma e bilanciamento che da tempo avevo dimenticato. Ora guardo al futuro con fiducia, vedendo possibilità che prima – anche se c’erano – non vedevo. 

 

 

Ciao Simone, come stai? mi pare che l'intensivo sia andato alla grande..sono contenta per te e il tuo gruppo.

Ti scrivo perché sento il piacere di farti sapere come sto, spero faccia piacere anche a te.
D'altronde quella che sono adesso è anche il frutto del percorso fatto insieme.

Ho una maggiore percezione del mio corpo e riconosco le situazioni in cui agisco con fluidità.
Non c'è sforzo..nessuna ansia.. i sensi sono più accesi e colgo i particolari..anche intorno a me, come il vento sul viso..le foglie che si muovono.. il mio respiro lento..tutto questo mi fa stare proprio bene.

Nelle relazioni riesco a riconoscere ed affermare i miei bisogni, ma senza attriti. Riconosco cosa mi fa bene, quali sono le cose che mi vengono bene, non ho paura di mostrarmi per quella che sono..anzi, mi diverto e e se l'altro sconfina in un giudizio..lascio all'altro la responsabilità di quello che dice e pensa. Non me ne preoccupo. Ascolto l'altro e mi ascolto per capire che effetto mi fa e vado avanti.

Faccio meno cose..voglio concentrarmi su cose selezionate, ma con maggiore profondità. Va bene anche se sperimento cose nuove (mi piace esperire cose nuove) e anche se, a volte, provo volubilità e incostanza, non lo vivo come un problema che mi blocca nel fare, so soltanto che anche questo mi appartiene.

Non mi preoccupo di raggiungere risultati, ma di fare esperienze. Mi godo il percorso di quello che faccio.

Questa email l'ho scritta diverso tempo fa ma l'ho tenuta in stand-by per capire se è un effetto transitorio. Invece dura..e mi piace!!

Alla prossima !!
Grazie

GLI 8 MODULI DEL CORSO LE BASI DEL COACHING ReSonance®

Come ti ho anticipato il corso è diviso in 8 moduli, interdipendenti ma non propedeutici tra di loro.

Questo vuol dire che puoi entrare nel corso e iniziare la tua formazione in Coaching all'inizio di uno qualsiasi degli 8 moduli, uno ogni settimana. Il corso durerà quindi 8 settimane.

 

Gli otto moduli del corso sono:

1. Le basi del Coaching: introduzione al Coaching 'classico' (nato negli anni '70) e ai suoi diversi approcci. Il Coaching motivazionale e il 'Mental Coaching'. Il modello della teoria computazionale della mente e la Embodied Cognition. Il Coaching ReSonance®.

 

2. Gli obiettivi: decidere i tuoi obiettivi e capire gli errori strutturali e strategici che ti impediscono di ottenerli. La capacità di agire per raggiungere i tuoi obiettivi. Obiettivi ben formati e obiettivi strutturalmente ben formati nel modello ReSonance®.

 

3. I filtri cognitivi: il modo in cui stiamo nel mondo e lo percepiamo. La capacità di agire in condizioni di incertezza. Prontezza e 'linea dell'orizzonte' come idee chiave per migliorare la nostra performance.

 

4. Le storie che plasmano la tua vita: perché il successo (qualsiasi cosa tu intenda con questa parola) non nasce da quanto sei motivato ma dipende dalle storie, spesso invisibili, che guidano la tua vita e ti portano a funzionare sempre secondo gli stessi schemi.

 

5. La chiarezza: funzionare con minore sforzo sapendo dove vuoi andare e cosa vuoi ottenere. Pensare con chiarezza ai prossimi passi che devi fare per ridurre lo stress dovuto all'incertezza di non sapere cosa avverrà. Avere un piano di azione a 12 mesi. Ri-cominciare a credere nelle tue possibilità

 

6. I valori personalile nostre decisioni e i nostri comportamenti vengono spesso guidati da schemi che si ripetono e sono prevedibili. Per questo spesso ci ritroviamo a vivere sempre le stesse situazioni anche in contesti diversi. I valori sono anche i responsabili delle scelte più importanti della nostra vita. In questo modulo impariamo a decodificarli.

 

7. Le decisioni somatiche: pensi di prendere decisioni con la testa? Pensi di essere totalmente razionale nelle scelte che fai? In questo modulo scoprirai l'importanza del corpo e del 'sentire' nei processi decisionali e imparerai a... smettere di essere indeciso.

 

8. Le strategie del Coaching: in questo modulo imparerai alcune delle strategie più efficaci per iniziare un percorso che porti persone, team e organizzazioni a generare migliori performance. Utilizzo questi approcci 'tipizzati' ma flessibili ogni volta che devo lavorare con un nuovo cliente, in ambito personale o professionale.

QUESTO CORSO MI PERMETTE DI OTTENERE IL DIPLOMA DI COACHING?

Si, Le basi del Coaching ReSonance® contribuisce all'ottenimento di crediti per conseguire il diploma di Coach professionista.

Tuttavia per ottenere il diploma non è sufficiente questo corso ma sarà necessario affiancarlo ad altre attività di formazione della Scuola. 

Per ottenere il Diploma di Coach professionista e la certificazione di Coach ReSonance® dovrai frequentare successivamente il corso professionale di Coaching.

Puoi quindi iniziare il tuo percorso di formazione in Coaching frequentando prima Le basi del Coaching ReSonance® e questo ti darà dei CREDITI FORMATIVI per frequentare successivamente il resto del percorso professionalizzante di Coaching.

I crediti formativi ti consentiranno quindi di frequentare il corso professionale ad un costo ridotto e ti verranno riconosciuti come parte del percorso professionale, consentendoti anche di abbreviarlo.

 

So che diverse scuole consentono di 'diventare mental coach' seguendo un breve corso online. Ma non è il modo in cui lavoriamo nella Scuola per Coach ReSonance®.

Acquisire le competenze di un Coach professionista ed essere capace di lavorare per generare trasformazione in persone, team, organizzazioni non è qualcosa che può essere fatto attraverso un corso superficiale.

Perciò, se quello di cui hai bisogno è solo il proverbiale 'pezzo di carta' da poter esibire per dire 'anche io sono un coach' senza averne pienamente le competenze, ti dico in tutta onestà che forse il ReSonance® non è il percorso ideale per te.

Lavorare con le persone comporta una grande responsabilità personale, e fare Coaching in maniera coerente ed efficace non consiste semplicemente nel ripetere quattro fasi motivazionali o utilizzare un ristretto numero di strategie di cambiamento.

Non solo: quando citi una certificazione le persone di solito vanno a verificarla.

E che tipo di preparazione puoi avere se ti sei 'diplomato' con un corso troppo breve?

 

Le basi del Coaching ReSonance® serve per acquisire competenze in Coaching solide e chiare, e potrai utilizzare quello che imparerai nel corso su te stesso e anche iniziare a sperimentare l'efficacia delle tecniche che apprenderai con gli altri. Sapendo che hai a disposizione solo una parte delle tecniche e delle strategie che un Coach professionista ReSonance® deve conoscere per potere definirsi tale.

 

Ho strutturato il corso Le basi del Coaching per permetterti di iniziare la tua formazione nel Coaching e decidere solo dopo se continuare con il corso professionale.

Infatti iscrivendoti e partecipando a Le basi del Coaching ReSonance® acquisirai dei crediti di formazione.

I crediti che acquisirai partecipando al corso ti permetteranno di accedere successivamente al corso professionale, che comprende anche la settimana dal vivo ed ulteriori esperienze di formazione online ad un costo ridotto.

Puoi considerare quindi Le basi del Coaching come un investimento per ottenere delle competenze utilizzabili da subito di Coaching e iniziare ad esplorare in maniera seria e rigorosa le basi di un modello di Coaching straordinariamente efficace.

Quando poi sentirai di essere pronto per il passaggio che ti consentirà di diventare un Coach professionista, potrai farlo senza perdere nulla dell'investimento fatto.

In quali aree il corso Le basi del Coaching può aiutarti a migliorare?

A progettare una crescita negli aspetti importanti della tua vita - assicurandoti tutti i tuoi progetti personale e personali vadano nella stessa direzione e non creino conflitti tra loro

⦁ Ad avere una comprensione più chiara delle dinamiche che guidano la tua capacità di ottenere risultati 

⦁ A sviluppare la tua leadership personale

⦁ Ad approcciarti ad un lavoro di Coaching con persone, team, organizzazioni.

​⦁ Ad avere un impatto maggiore sul sistema - realizzare il tuo potenziale rispettando la tua autenticità e quella degli altri

A migliorare le tue performance – utilizzando un modello per generare i migliori risultati possibili, che va oltre la motivazione e l'autostima

A prendere decisioni personali che rimandi da tempo, da una configurazione di non-compromesso e di miglioramento continuo

A capire dove puoi migliorare davvero

A sviluppare il tuo potenziale inespresso attraverso le tue capacità.

​⦁  Ad allineare le tue scelte professionali con i tuoi desideri, le tue attitudini e 'il perché' fai il tuo lavoro come persona.

A capire esplicitamente cosa ti motiva e come direzionale nel modo più efficace questa motivazione.

A migliorare la tua comunicazione

A riconoscere le tue vere competenze – capire dove generi davvero performance (e non dove vorresti farlo) e come fare leva su ciò che sai meglio.

Quanto costa?

Il corso Le basi del Coaching ReSonance® ha il costo di 600 euro IVA inclusa.

Comprende gli 8 moduli frequentabili in due mesi di lezioni online e il materiale didattico.

Il corso fornisce i crediti formativi per accedere successivamente al corso professionale di Coaching ReSonance® garantendoti una riduzione di 600 euro sul costo.

Iscrivendoti oggi da questa pagina verserai la prima quota di 300€. Dopo 4 settimane verserai la seconda e ultima quota dello stesso importo.

Cosa comprende il corso?

  • Gli 8 moduli interattivi
  • Le registrazioni integrali del corso
  • Il materiale didattico
  • I crediti per accedere al corso professionale (se vorrai) a 600 euro in meno rispetto al costo ufficiale e la riduzione del programma necessario per prendere il Diploma di Coach professionista

Come funzionerà?

Una volta iscritto al corso Le basi del Coaching ReSonance® potrai iniziare la tua partecipazione all'inizio del modulo successivo. Ogni settimana c'è un nuovo modulo e quindi puoi iniziare la tua frequenza all'inizio di ogni settimana.

Ogni modulo è composto da una o due lezioni di un'ora e mezzo che si svolgono normalmente la sera o nel tardo pomeriggio, e a cui potrai partecipare online interagendo con il trainer e gli altri partecipanti.

Potrai seguire le lezioni utilizzando qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone ovunque tu sia. Se non disponi di una connessione internet potrai anche connetterti utilizzando una normale chiamata telefonica e seguire solo la parte audio del corso.

Se non puoi partecipare alle lezioni in diretta le troverai già il giorno dopo nella tua area privata del sito e potrai rivederle e studiarle con calma.

Il corso Le basi del Coaching ReSonance® costituirà un amplificatore che ti permetterà di fare meglio di quello che già fai bene

Di solito nel mondo dello sviluppo personale ti viene insegnato ad abbracciare alla lettera un metodo formativo, e a dimenticare tutto il resto. A volte anche a dimenticare le tue attitudini, la tua unicità, il tuo modo di fare le cose bene come già sai farle. Facendole come ti insegna il guru di turno - che magari è anche in buona fede,

Ti dicono di dimenticare tutto e di ripartire da zero ogni volta.

Ti dicono di lavorare per risolvere i 'problemi' che ti impediscono di esprimere il tuo potenziale.

Nel corso Le basi del Coaching ReSonance® invece imparerai far funzionare davvero quello che già sei e già sai. Ed a costruire il tuo successo e i tuoi risultati su questo.

Imparerai a costruire sui tuoi punti di forza.

A mettere a frutto tutti i tuoi talenti (e a scoprire quali sono, se non li conosci) e - se hai già avuto esperienze nello sviluppo personale - a mettere in pratica tutto quello che hai già studiato facendolo finalmente funzionare.

Una delle cose che succederanno per te dopo aver partecipato al corso è che riuscirai ad usare veramente tutte le competenze che hai fatto fino ad ora aumentandone il valore e l'efficacia.

Ad accelerare i risultati che ottieni e quello che già fai bene.

Per mettere ordine (e rendere più produttive) tutte le tue conoscenze, le tue abilità, la tua sensibilità.

Ed andare verso la tua direzione.

Fra pochi giorni compio 47 anni e mi sono resa conto il lavoro fatto insieme da quando ti conosco ha avuto un grande impatto. Sono riuscita ad essere quello che volevo, ed il bello e’ che non me ne sono accorta mentre succedeva il cambiamento… Ma solo ora, cioè dopo.

- Roberta Tarsitano, Ministero degli Interni

Grazie al ReSonance, a Simone, e al suo modo di lavorare con me, ho realizzato di sapere molto bene cosa volessi… Anzi, di averlo sempre saputo! Si trattava di qualcosa che avevo individuato e scelto tanto tempo prima, quando ero una bambina, qualcosa che, per motivi all’infuori di me, avevo messo e mettevo quotidianamente in discussione e sotto esame.

Accettare di volere quella cosa, di volerla davvero e, soprattutto, di volerla a modo mio, è stato un primo grande passo. Sembra assurdo, ma siamo condizionati anche sul “come sarebbe giusto volere le cose che desideriamo”.

- Maria Pia Abate, Violinista

Sarà un caso, ma uscito dal corso mi sono mosso per fare qualcosa che ancora non avevo fatto. Sì, perché io ho la vita che voglio e so cosa voglio: ma ancora quel primo passo non lo avevo fatto. L’ho fatto ieri. A cosa porti non lo so, ma so che se niente si muove, niente succede. Ed io l’ho fatto, finalmente.”

- Giacomo

Fai passare la tua vita e la tua professione al prossimo livello

Il corso Le basi del Coaching ReSonance® ha lo scopo di farti iniziare a generare risultati migliori e performance di alto livello prendendo decisioni migliori e lavorando con chiarezza sui tuoi obiettivi. 

Allo stesso tempo ti darà degli strumenti per capire come le persone, i team e le organizzazioni generano performance e risultati e quali sono i meccanismi base attraverso cui puoi aiutarli a fare ancora meglio.

Imparerai a fare questo partendo dalle tue risorse, da come sei quando sei al meglio e da quando parti da una posizione generativa in cui non percepisci di dover diventare qualcosa di diverso da come sei.

Imparerai a valutare le tue risorse, quelle visibili e quelle che oggi ancora non vedi, e a metterle al centro del processo di trasformazione che inizierai a percorrere.

Lavoreremo insieme per farti vedere il tuo potenziale e la tua unicità.

E ti renderai conto delle zone cieche che in questo momento ti impediscono di progredire.

ISCRIVITI OGGI AL CORSO LE BASI DEL COACHING

Iscrivendoti oggi al corso Le basi del Coaching riceverai:

  • l'accesso immediato al primo modulo frequentabile per te (ogni settimana inizia un nuovo modulo interdipendente dagli altri e puoi quindi iniziare la tua frequenza quando preferisci)
  • il materiale didattico
  • la registrazione integrale delle lezioni
  • i crediti formativi per frequentare il corso professionale di Coaching ReSonance® ad un costo ridotto. I crediti ti verranno riconosciuti come parte del percorso professionale consentendoti di abbreviarlo.