Le 5 abilità del consulente

Simone Pacchiele
I tuoi clienti hanno più successo di te?
Lavorando con aziende da dieci anni ho notato che molti consulenti hanno grandi idee e riescono a elaborare strategie efficaci per i loro clienti...
Tuttavia, e questo succede anche ai consulenti migliori, a volte non applicano alla propria attività la stessa disciplina e la stessa attenzione che riservano alle attività dei loro clienti.
Il corso Le 5 abilità del consulente ha l'obiettivo di ridurre questa differenza e di eliminare 5 problemi strutturali che limitano la tua attività di consulente.
"I consigli costano poco"
Il dizionario ti dirà, in modo sintetico, che un consulente è una persona che fornisce consigli a livello professionale.
Questo significa, come lo interpreto io, che "fa qualcosa in cambio di soldi".
E già qui noterai che, per definizione, molti sono consulenti "amatoriali" e altri "professionisti".
Ma i consigli costano poco. E nelle 5 abilità del consulente parleremo di consulenti e di competenze.
I consulenti sono esperti, non semplici dispensatori di consigli.
Qualcuno potrebbe darmi consigli sul nuoto, che magari pratica sporadicamente, e possono essere sufficienti a farmi nuotare per due vasche in piscina. Ma l'istruttore federale di nuoto, che è pagato per la sua competenza, può mostrarmi come allnenarmi fino a nuotare i 100 stile libero con una buona tecnica sotto il minuto.
Questa competenza è migliore dei consigli casuali.
Quindi, mentre diamo e riceviamo continuamente consgili, spesso non siamo circondati da competenze.
Noi, e le organizzazioni, dobbiamo trovarle e mantenerle queste competenze (se assumiamo dei dipendenti) o assicurarcela in situazioni particolari (quando diamo brevi incarichi ad esperti).
Le 5 abilità del consulente è un programma di formazione che si rivolge ai consulenti singoli e ai professionisti:
E tenendo presente questo, ecco la definizione di consulente adatta al nostro scopo: un esperto in una o più aree che collabora con un cliente per migliorarne le condizioni.
Una volta terminato un incarico portato a termine con successo, lo "stato" del cliente deve essere migliore di quello in cui ci si trovava quando si è arrivati, idealmente in relazione agli obiettivi precedentemente determinati e concordati.
E quindi: quali DEVONO essere le abilità di consulente?
- Avere una conoscenza dei contenuti (come si costruisce una casa) o dei processi (come prendere decisioni) che può essere trasferita ai clienti. Puoi anche essere il più bravo a fare una cosa ma se non sei in grado di trasferire la tua conoscenza in maniera pratica non hai valore.
- Essere in grado di parlare del suo valore e del valore che apporta in modo semplice e discorsivo.
- Non "vendere" o "proporre" mai, ma concentrarsi piuttosto sul contributo e sull'offerta di valore per migliorare le condizioni del cliente
- Espandere continuamente le proprie competenze attraverso lo sviluppo di ulteriori proprietà intellettuali ed esperienze e metterle in leva strutturando i propri contenuti in diverse modalità.
- Farsi pagare in base al valore generato, mai in base all'unità di tempo, al numero di persone con cui lavorano o al numero di oggetti che consegna.
Mi rendo conto che quest'ultima caratteristica può destare qualche preoccupazione... ma se ti fai pagare sempre a ore, non stai facendo consulenza.
(Tratteremo i modelli di prezzo in una delle lezioni, tra l'altro.)
E infine...
Quando la tua competenza diventa così evidente e non ignorabile... al punto che vieni ricercato spontaneamente dai clienti, allora hai creato NATURALMENTE un marchio basato sul potere della tua competenza.
E quando ciò accade, la credibilità, le condizioni di lavoro, quanto vieni pagato e altri fattori non sono più un problema.
Questo è quello che faremo in Le 5 abilità del consulente.
Cosa ti permetteranno le 5 abilità di cui ti ho appena parlato?
- Di ridurre immediatamente la quantità di sforzo del 50% eliminando, trasferendo e snellendo le attività professionali e personali di consulente, e guadagnare un mese all'anno di tempo recuperato.
- Di vedere l'ovvio elusivo nella consulenza (e usare il buon senso) per fornire valore a qualsiasi tipo di cliente, pubblico o privato, e come affrontare gli 11 problemi più comuni che causano difficoltà organizzative, in un solo giorno di lavoro!
- Di monetizzare le tue idee, la tua proprietà intellettuale, i tuoi approcci e i vostri successi per ottenere un reddito attivo e passivo usando tutti i media possibili.
- Di lavorare con organizzazioni di qualsiasi dimensione con un minimo di adattamento e come trovare le organizzazioni che più probabilmente hanno i mezzi (e i soldi) per darti dei lavori.
- Di distinguerti nel rumore dei social media e della concorrenza - grande e piccola - per diventare "quello da seguire assolutamente" entro un mese.
Ti invito a partecipare al corso pronto a lavorare, ad apprendere e a rispondere a domande che ti metteranno un po' a disagio. Registrerò la sessione e faremo anche alcuni "giochi di ruolo".
Alla fine del corso uscirai energizzato, motivato ed entusiasta e soprattutto totalmente consapevole del tuo potenziale e pronto a sbloccarlo.
Il risultato che porterai a casa da questo corso è di liberarti dei pesi e accelerare la tua carriera di consulenti in poche ore, più di quanto potresti fare in sei mesi.
Con un investimento mai richiesto per qualsiasi esperienza che facilito personalmente.
Quando e come
Ci saranno 4 incontri online:
- martedì 19 luglio alle 21
- martedì 9 agosto alle 21
- martedì 23 agosto alle 21
- martedì 30 agosto alle 21
Il corso verrà registrato e avrai accesso alle registrazioni e ad un gruppo privato dove potrai farmi tutte le domande che desideri.
Il costo
Il costo delle 5 abilità del consulente è di 198 euro.