• Passa al contenuto principale

Coaching Forum

Il successo arriva più velocemente con l’aiuto degli altri

Quali libri state leggendo in questo momento?

Forums › Forums › Apprendimento › Quali libri state leggendo in questo momento?

Taggato: libri

• Questo topic ha 19 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da Simone.
Log In Registrati Chiedi una nuova password
Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
      Simone
      Amministratore del forum

Chiediamo sempre ‘qual è il tuo libro preferito’ o ‘qual è il libro che ha avuto il maggiore impatto sulla tua vita’.

È sicuramente è molto interessante conoscere le risposte delle persone che stimiamo a queste domande.

Tuttavia sarebbe ancora più interessante conoscere altri libri che hai letto ma che non sono arrivati nella tua top ten del gradimento, ma nonostante questo hanno avuto un impatto sulla tua vita e hanno modellato le tue scelte.

Io sto leggendo La settima funzione del linguaggio un romanzo su Roland Barthes e la linguistica.

Il grande studioso Roland Barthes giace riverso per la strada, investito da un furgone della lavanderia, il 25 febbraio 1980, appena dopo un pranzo con François Mitterrand. L’ipotesi è che si tratti di un omicidio: negli ambienti intellettuali e politici, nessuno è al di sopra di ogni sospetto.

La storia parte da qui.

E voi?

Genera performance migliori con il Coaching ReSonance®

• Dicembre 8, 2020 alle 2:56 pm #246
        domenico
        Partecipante

Ultimamente ho letto: “il metodo antistronzi” e “Good Boss Bad Boss” di Robert I. Sutton e sto aspettando che la biblioteca mi faccia avere ” Il principio di Peter” libro del 1969.

• Dicembre 8, 2020 alle 3:16 pm #247
            Simone
            Amministratore del forum

li stai leggendo per lavorare sulle tue skill manageriali? Cosa ne pensi?

• Dicembre 8, 2020 alle 6:59 pm #256
                domenico
                Partecipante

Si per il management. Utile ma poi mi rimane solo qualcosina.

• Dicembre 8, 2020 alle 7:51 pm #257
                    Simone
                    Amministratore del forum

Ciao Domenico,

apprendere da un libro delle abilità comportamentali e decisionali è davvero davvero difficile, per gli ovvii motivi che abbiamo visto nel corso di Coaching ReSonance.

Se non c’è il pezzo di interazione in cui chi insegna riesce a correggere il tiro quando l’allievo interpreta le cose secondo un paradigma diverso c’è il rischio che l’intero libro venga interpretato in maniera totalmente soggettiva piuttosto che letto secondo quello che l’autore spiega.

Quando incontro le persone che hanno letto Il Lavoro Perfetto succede spesso che lo leggano prima di frequentare il corso dal vivo… e dicono ‘bello’.

Poi frequentano il corso, lo rileggono e mi scrivono ‘oh ma lo sai che dopo il corso ho capito delle cose del libro che non avevo capito ad una prima lettura senza aver frequentato il corso?’.

Serve interazione.

• Dicembre 8, 2020 alle 3:26 pm #248
                Alexander
                Partecipante

“Da uomini a dei” di Yuval Harari

• Dicembre 8, 2020 alle 3:39 pm #249
                    Simone
                    Amministratore del forum

l’ho trovato un po’ distopico, a te cosa è sembrato?

• Dicembre 8, 2020 alle 4:57 pm #252
                        Alexander
                        Partecipante

Cosa intendi ?

me spiegheresti meglio ?

• Dicembre 8, 2020 alle 9:33 pm #258
                            Simone
                            Moderatore

ho trovato che quando parla di futuro e tecnologia ipotizza degli scenari non proprio edificanti per il genere umano.

Poi, si, si riprende nel finale, però per buona parte mi sembra più aspettarsi il peggio che vedere la tecnologia come un supporto.

Ovviamente è la mia percezione soggettiva…

• Dicembre 8, 2020 alle 3:39 pm #250
                        Gianfranco
                        Partecipante

L’educazione sentimentale di Gustave Flaubert

• Dicembre 8, 2020 alle 3:53 pm #251
                          sandra caroselli
                          Partecipante

Le cose dell’amore. Umberto Galimberti

• Dicembre 8, 2020 alle 5:01 pm #253
                            Lucia esposito
                            Partecipante

Arte di ascoltare e mondi possibili. Marianella Sglavi

• Dicembre 8, 2020 alle 5:39 pm #254
                              Teresa Mazzilli
                              Partecipante

Le Braci di Sàndor Màrai

• Dicembre 9, 2020 alle 10:03 am #259
                                susanna
                                Partecipante

libri che hanno avuto un bel impatto nell’ultimo periodo: ” le notti bianche” dostoevskij – “isola del tonal” Castaneda.. tra un pò inizio ” Walden ovvero Vita nei Boschi” di Henry David Thoreau

• Dicembre 9, 2020 alle 5:57 pm #267
                                    Simone
                                    Amministratore del forum

Ciao Susanna,

l’Isola del Tonal mi pare non sia il primo della serie di Castaneda.

Forse è il quinto (o il quarto, non ricordo)..

Hai già letto gli altri o ti interessa per qualche motivo proprio questo per cui hai deciso di iniziare da qui?

È vero che i suoi libri sono così densi e possono stimolare delle riflessioni anche senza una ‘propedeuticità’… ma dato che mi piacciono molto e li ho letti diverse volte in diverse fasi personali, sono curioso di saperne di più.

Simone

• Dicembre 9, 2020 alle 11:30 pm #271
                                        susanna
                                        Partecipante

E’ il quarto libro che ha pubblicato Castaneda. Dei quattro mi manca da leggere “A scuola dello Stregone” e penso che per comprendere il suo messaggio bisogna iniziare a leggerli dal primo.

sono anni che li ho aperti e poi richiusi senza leggerli… forse non ero pronta per acquisire gli insegnamenti di Don Juan  e poi  un anno fà ho deciso di inziare a leggerli. L’ultimo  che ho letto mi ha stimolato molto,  ho trovato alcuni insegnamenti che cercavo da un po’per ottenere un equlibrio mentale. Tengo a precisare che da questi libri prendo degli appunti di ciò che m’interessa evitando di prendere tutto alla lettera. Avevo notato che hai una profonda conoscenza di Castaneda…

susanna

• Dicembre 10, 2020 alle 6:55 am #274
                                      Graziano
                                      Partecipante

Ciao! Io sto leggendo “Il potere di adesso” di Eckhart Tolle.

• Dicembre 10, 2020 alle 6:42 pm #276
                                          Simone
                                          Amministratore del forum

ciao Graziano,

interessante.

L’ho letto tantissimo tempo fa e non ci avevo trovato niente di particolarmente nuovo… che non avessi già incontrato in Seneca, in Marco Aurelio o nelle letture di Osho fatte una vita fa.

Poi non amo molto i ‘guru’ che cambiano nome quando abbracciano un percorso spirituale… però quelli sono gusti totalmente personali, lo ammetto 😉

Ti sta piacendo? E se si, cosa in particolare?

• Dicembre 10, 2020 alle 9:47 pm #277
                                              Graziano
                                              Partecipante

Ciao Simone, si per me è interessante, anche se certi concetti sembrano ridondanti, ripetuti.  Nonostante questo, trovo visioni molto utili che mi aiutano soprattutto all’essere centrato sul momento presente in varie situazioni, non avevo mai visto questo concetto così fortemente approfondito altrove.

Aggiungo che mi piace soprattutto perchè mi ricorda molti contenuti di un video di 3 ore °Lo sfidante°, visto qualche anno fa.
                                                Esso è stato per me molto utile per cambiare punto di vista su gli approcci alla vita, verso le emozioni, alla gestione della sofferenza, e molte altre cose…

Poi non sapevo che Seneca, Marco Aurelio e Osho avessero contenuti simili, cercherò di dare un occhiata anche a loro se avessi qualcosa da consigliarmi, lo accetterei volentieri, grazie

• Dicembre 11, 2020 alle 4:04 pm #278
                                                  Simone
                                                  Amministratore del forum

Beh si… soprattutto quando si parla di approcci alla spiritualità (o alla pseudo-spiritualità, come personalmente ritengo Eckhart) le idee sono quelle…

Tra l’altro parlo di pseudo-spiritualità perché spesso si cerca per far passare per tale concetti in una forma non così dissimile da quella di molti testi a carattere spirituale e pseudo psicologico/filosofico.

Ovviamente ritengo che Eckhart possa essere un buon ‘bignami’… un riassunto del pensiero di 3000 anni di riflessioni su questi temi se ti piace ha senso. Però non disdegnare fonti più … autorevoli a riguardo.

• Autore
                                          Log In Registrati Chiedi una nuova password
                                          Visualizzazione 8 filoni di risposte
                                          • You must be logged in to reply to this topic.
                                          Accesso
                                          • simonepacchiele.com
                                          • Il gruppo Coaching Italia su fb
                                          • Il corso di Coaching
                                          • Privacy
                                          • Cookie

Copyright © 2023 · Smart Passive Income Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi