Forums › Forums › Coaching ReSonance › Problema vs. Possibilità
- Questo topic ha 7 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da
Salvatore Cecere.
- AutorePost
- Ottobre 24, 2019 alle 5:12 pm #12
Parlo spesso con persone che chiedono informazioni sui corsi di Coaching che teniamo nel ReSonance.
Ieri parlando al telefono con una di queste è emerso un TIPICO argomento che incontro quando entro in contatto con persone che hanno già fatto corsi / avuto esperienze nell’ambito dello sviluppo personale / coaching.
Per farmi capire che aveva già delle competenze questa persona mi dice
“Tra l’altro sono esperto al punto che ho fatto ‘terapia’ (sic) a una persona e gli ho fatto passare una fobia che non gli era riuscito a far passare neanche xxxx (nome di coach famoso).
Al di là del fatto (OVVIO) che un coach / counselor /consulente personale NON FA TERAPIA in nessun modo.
(sono sicuro che la scuola in cui ha studiato non ha colpe, ma è semmai il modello di coaching che insegna che contiene implicitamente questa idea che fare coaching equivale a ‘risolvere i problemi delle persone’)
Non è di questo che voglio parlare oggi.
Ma piuttosto portare l’attenzione su un’idea fondamentale nel Coaching ReSonance.
Mediamente nel coaching c’è questa idea che una persona migliora A FORZA DI TOGLIERE PROBLEMI.
Abbiamo una persona con dei problemi. 1, 2, 5… quanti ne vuoi.
Iniziamo a togliere questi problemi attraverso delle tecniche e alla fine avremo una persona migliore.
Della serie.
Persona Migliore = Persona – Problemi.
Questo è l’approccio seguito NELLA REALTÀ da quasi tutti i coach / pnl / ‘esperti’ di tecniche più o meno lecite di ‘guarigione’ o di cambiamento. Lavorare sul problema.
LO SO che dicono che lavorano sulle risorse, sulle possibilità, e tutto il resto.
Ma NELLA PRATICA… in quello che dicono e che fanno, nel modo in cui presentano e promuovono il proprio lavoro… quella che fanno è questo: LAVORARE SUL PROBLEMA.