Percorso accelerato di Coaching per il miglioramento delle Performance Sportive
4 incontri per un massimo 5 partecipanti
Un corso specifico di Coaching per il miglioramento delle prestazioni
Elite Performance Coaching è un corso professionale che ti permetterà di sviluppare le competenze necessarie per facilitare lo sviluppo e il consolidamento delle performance per te o per le altre persone.
Nel corso imparerai a costruire con precisione una configurazione percettiva e cognitiva che facilita le prestazioni ed in cui i risultati che desideri diventano la tua esperienza, in maniera naturale e con minore sforzo mentale.
Il corso è basato sul modello Elite Performance Coaching, uno sviluppo del sistema ReSonance®, e introduce un paradigma testato e utilizzato in diversi contesti sportivi e aziendali in cui il miglioramento della performance è critico.
Alla fine del corso avrai consolidato una base teorica ma soprattutto pratica decisiva se vuoi guidare persone, team, organizzazioni ad esprimere al massimo il proprio potenziale e a sviluppare le proprie migliori prestazioni possibili.
Alla fine del corso, in cui i tuoi progressi verranno monitorati continuamente, dopo il superamento di un esame otterrai il diploma di Coaching in accordo con la legge 4/2013 e la certificazione di facilitatore Elite Performance Coach ReSonance®
Cos'è Elite Performance
Un esclusivo seminario basato sul sistema ReSonance riservato a massimo 8 persone per imparare a prendere decisioni senza condizionamenti esterni, a far funzionare il tuo team in maniera allineata, ad accedere sempre alla capacità di creare i tuoi risultati migliori... Insomma a generare performance professionali in un modo che non hai mai sperimentato prima, nonostante ti senta bloccato o incapace di fare passi avanti.
da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Verona
Elite Performance è un workshop della durata di tre intere giornate che si terrà a Verona. Lavoreremo dalle 9.30 alle 18 entrambi i giorni in un piccolo gruppo a numero chiuso (al massimo 8 persone).
Basato sul sistema ReSonance®
Alla base del workshop ci sono le strategie del sistema di coaching ReSonance® sviluppate negli ultimi 8 anni che hanno dimostrato di poter generare risultati misurabili, profondi e generativi per imprenditori, executive, area manager, sales manager. Inoltre, negli ultimi 8 anni ho tenuto seminari basati sul ReSonance in Università Bocconi.
Efficace. Testato. Trasformativo
Il seminario Elite Performance è un workshop esperienziale della durata di tre giorni interamente basato sul Sistema per la performance ReSonance che ti metterà in grado di sviluppare una grande chiarezza e una prontezza all'azione con cui migliorare i risultati che ottieni in nella tua vita professionale nel modo più naturale possibile, prima ancora che tu ti renda conto stai andando più veloce e stai generando performance superiori a quelle che hai di solito.
Questo seminario è progettato per metterti in grado di riallineare CHI SEI, ciò che vuoi ottenere dal punto di vista professionale e come comunichi, decidi, agisci in ogni momento. All'interno dell'azienda quando ti relazioni con i colleghi, i tuoi soci, il tuo team. All'esterno, quando interagisci con i tuoi clienti, i fornitori e 'il resto del mondo'.
Il risultato che otterrai è quello di ritornare ad essere capace di ottenere migliori risultati professionali, e farti sperimentare una profonda trasformazione ad un livello fondamentale del tuo modo di funzionare nel lavoro...
Una trasformazione che ti mette in grado di rendere presente per te quello che fino a questo momento non sei riuscito ad ottenere in termini di risultati, di capacità di decidere, di avere un impatto sugli altri, di comunicare e lavorare con fluidità e senza sforzo.
Elite Performance è progettato per riorientarti ad essere capace di lavorare su ciò che è possibile per te professionalmente piuttosto che lavorare semplicemente sul 'risolvere i problemi'.
Non è un 'rimedio veloce'. E' un cambiamento trasformativo per te come imprenditore e professionista, e come persona.
Per imparare a costruire sulle abilità e la struttura che hai già acquisito fino ad'ora mentre sei diventato chi sei oggi, invece che apprendere l'ennesimo modello di cambiamento che non si integrerà mai con la tua azienda e con il tuo modo di lavorare.
Un diverso modo di fare le cose
La maggior parte dei corsi di miglioramento ed in generale tutte le esperienze di apprendimento che hai avuto, dalla scuola elementare all'università, si sono concentrate sul farti comprendere delle cose.
La maggior parte delle volte si è trattato di 'intellettualizzare' il materiale che ti veniva presentato rendendolo disponibile alla parte razionale, quella conscia.
Insomma la maggior parte dell'apprendimento inteso in senso tradizionale è definito da quello che puoi capire e ripetere, proprio come se fossi ad un esame o ad una interrogazione nella scuola.
Oppure si trattava di provare ad applicare metodi o 'sistemi passo per passo' creati da qualcun altro che ti garantiva la formula del successo grazie a qualcosa da fare nello stesso modo in cui lui l'aveva fatto prima di te.
Ma la scienza dell'ottenere risultati non si basa su questi principi
La maggior parte delle decisioni che prendiamo e delle azioni che compiamo, soprattutto quando dobbiamo agire in contesti complessi e con poco tempo a disposizione, non si basano semplicemente su scelte che trovi in un manuale che ha tutte le risposte pronte.
Spesso la risposta arriva solo quando comprendi come funzionano i processi che avvengono a livello più profondo in te, nel tuo team e nella tua azienda.
Insomma, un sistema per automatizzare l'azienda può funzionare in astratto, ma devi calarlo nella TUA azienda. Vale lo stesso per quanto riguarda la leadership, la vendita, la gestione del team.
Come risponderanno le persone ad un sistema 'imposto' dall'esterno? Come faranno a non mettere 'i bastoni tra le ruote' a qualcosa che va contro il modo che fino ad ora hanno avuto di pensare, di lavorare, di decidere?
Prima di lavorare sui sistemi esterni alle persone in azienda, occorre lavorare sui loro sistemi interni.
E se non lavori PRIMA sulla parte personale, tua e delle persone che lavorano in azienda, nessun sistema di miglioramento calato dall'esterno funzionerà davvero. Genererà qualche cambiamento per un certo periodo ma nel medio periodo tornerà tutto alla situazione iniziale.
E' questa la differenza tra una azienda che funziona ed una che 'tira avanti'. Tra un imprenditore appesantito dal suo lavoro ed uno che è soddisfatto e che nella sua azienda si realizza.
Tra un persona in grado di prendere decisioni giuste e una che esita...
Tra una che si ostina per anni a perseguire una direzione che non la porta da nessuna parte ed una che ha sembra ottenere tutto facilmente...
Tra chi ha un pieno senso di soddisfazione in quello che fa e chi è perennemente insoddisfatto del proprio lavoro.
Prima di fare o di studiare, un imprenditore deve avere CHIAREZZA.
E accedere a questo livello di chiarezza avviene apprendendo nuove risposte comportamentali ad un livello più profondo, oltre le limitazioni dell'apprendimento tradizionale.
Questo è il tipo di apprendimento più evoluto che tu possa avere, perché agisce sui comportamenti automatici che hai che sono quelli che spesso ti limitano di più.
Quei comportamenti che operano al di fuori del tuo controllo come le risposte emotive che hai quando sei di fronte a situazioni stressanti ed in cui devi prendere decisioni in fretta.
'Riscrivere' il modo in cui reagisci automaticamente in queste situazioni è qualcosa che può avvenire solo se ci lavori da una angolazione diversa.
Sicuramente non con il modo di apprendimento classico, sicuramente non con una lavagna, delle slide ed un formatore che le legge e le spiega.
Nel ReSonance utilizziamo una serie di processi di apprendimento più impliciti che utilizzano il linguaggio, l'utilizzo della componente somatica dell'esperienza, l'esperienza contestuale.
Attraverso una serie di tecniche specifiche del ReSonance imparerai a ri-organizzarti in modo da generare un profondo cambiamento trasformativo che ti permetterà di reagire in modo totalmente nuovo a situazioni che prima ti stressavano o in cui reagivi in un modo poco produttivo.
E di portare gradualmente la tua azienda a funzionare nello stesso modo: con una enorme efficacia.
Non proiettiamo slide, lavoriamo con le persone
Troverai Elite Performance radicalmente diverso dai corsi di 'formazione aziendale' a cui probabilmente sei abituato.
Non usiamo slide. Non proietteremo spezzoni di film. Non sentirai mai parlare di PNL. Non ti motiveremo.
Invece quello che faremo è lavorare con te, sui tuoi pattern e schemi ricorrenti con cui generi performance, o con cui ti impedisci di ottenerla ogni volta.
Capirai 'come' fai ad ottenere i risultati buoni che già ottieni, e come fai invece ad evitare di notare - sistematicamente - i dettagli e le informazioni che possono farti passare al livello successivo e avere di più. Capirai come fai ogni volta a boicottarti.
E poi imparerai a riconoscere questi schemi, a 'smontarli' e a costruirli una volta per tutte nel modo che facilita la tua capacità di avere un maggiore impatto all'esterno nella direzione che tu vuoi.
Cosa otterrai partecipando
La distinzione fondamentale tra il ReSonance e altri tipi di lavoro personale è che i risultati che arrivano con il ReSonance riguardano la capacità di prendere decisioni e di agire guardando il mondo ed il contesto in cui operi in modi nuovi.
Costruendo un filtro nuovo per sperimentare gli eventi della tua vita e della tua professione ed accedendo alle chiavi per diventare motivato, rimanere motivato ed agire per migliorare la tua condizione e quella delle persone intorno a te.
Questo corso non ti farà 'sentire meglio' o più motivato o più felice.
Ma ti insegnerà a rimanere chi sei, solo nella tua versione migliore - quella dei giorni in cui sei te stesso ma al meglio.
Questo corso riguarda il fatto di ESSERE migliore, e di prendere tutte le decisioni importanti e compiere le azioni importanti da questa configurazione.
Cosa saprai fare dopo Elite Performance
► Avere un senso di direzione chiaro e definito ogni volta che ti trovi davanti ad un bivio
► Saprai come gestire contrasti e discussioni nel team e come coinvolgere maggiormente le persone
► Comunicare con i tuoi collaboratori, il tuo team, i tuoi soci, i tuoi clienti in maniera chiara, non ambigua ed efficace
► Capire velocemente il contesto e la situazione in cui ti trovi, individuando qual è la cosa migliore da fare velocemente
► Fare in modo che le persone, i gruppi e l'azienda agiscano in maniera sempre più allineata e davvero come un unico organismo che va nella stessa direzione, ad ogni livello.
► Fare in modo che la tua comunicazione sia sempre congruente con i risultati che vuoi ottenere, all'interno ed all'esterno dell'azienda
► Scegliere con sicurezza cosa prendere e cosa lasciare
► Andare più veloce, con una enorme chiarezza. Nelle decisioni, nelle azioni, nella comunicazione. Imparerai a spostare l'attenzione dalle eventualità a ciò che è presente. E da ciò che dovresti fare a ciò che va fatto.
► Realizzare un progetto che è lì 'nel cassetto' da anni
► Ti scoprirai a non perdere più tempo in attività inutili per la tua professione o per il tuo benessere personale. Farai solo ciò che serve ed è utile a farti progredire, e smetterai di fare ciò che non ti porta da nessuna parte e che nonostante questo fino ad ora hai continuato a fare.
► Prendere decisioni che hanno un impatto positivo sulla tua famiglia e le persone a te care
► Sapere in ogni momento qual è la cosa più importante da fare, scegliendo momento dopo momento dove mettere la tua attenzione per generare i risultati che vuoi ottenere
► Fare in modo che i tuoi collaboratori siano automotivati e allineati alla direzione dell'azienda
► Capirai come esercitare la tua leadership in maniera naturale e autentica, senza diventare qualcuno che non sei
Questo corso riguarda utilizzare i tuoi talenti, comportarti e decidere da adulto in un mondo di persone che reagiscono solo alle imposizioni che il mondo le obbliga a seguire.
Riguarda il fare i cambiamenti necessari per generare una vera trasformazione in azienda ed avere l'esperienza della TUA vita professionale.
"Il ReSonance ti permette di avere un impatto all'esterno che non hai mai sperimentato prima."
I Numeri del workshop
Numero chiuso
Il workshop è totalmente esperienziale e ciascun partecipante avrà la possibilità di lavorare con il trainer all'interno di un piccolo gruppo e di svolgere un lavoro semi-privato, intenso e profondo e di sperimentare la potenza del modello trasformativo ReSonance.
Miglioramento misurabile
Il corso non è strutturato per darti 'conoscenze' che potresti avere leggendo qualsiasi libro o video sul miglioramento aziendale. Non è un corso di Life o Business Coaching, non è un corso di motivazione. E' creato per modificare il modo in cui ti organizzi per 'essere' e per funzionare nella tua professione. Più dell'90% dei partecipanti a questo corso riportano di aver ottenuto un miglioramento misurabile ed oggettivo dei risultati che ottengono nei 2 mesi successivi al corso.
Corso residenziale di tre giornate
In tre giorni avrai tutto il tempo per sperimentare l'efficacia del ReSonance. Nel lavoro che faremo insieme sentirai letteralmente cambiare il modo in cui puoi imparare a costruire un modello del mondo diverso, in cui interagisci in modo diverso con le idee, le persone, il contesto in cui vivi... fino a compiere azioni diverse che ti portano a raggiungere i risultati che non hai ottenuto fino ad ora.
Dove e quando
A Verona da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019. Riceverai tutte le informazioni logistiche subito dopo l'iscrizione.
Costo del workshop
Il costo del seminario è di € 700 + iva.
Testimonianze
Chi ha già partecipato dice
Mi trovavo in una fase piuttosto complicata della mia vita, nella quale avevo perso chiarezza e connessione con ciò che volevo davvero. E faticavo ad uscirne da solo. Percepivo la necessità di un aiuto esterno, in particolare di una persona che avesse una forte sensibilità per aiutarmi a trovare il bandolo della matassa.
Così mi è venuto in mente Simone – che avevo conosciuto anni prima e che mi aveva impressionato proprio per la sua sensibilità somatica fuori dal comune – e l’ho contattato per una sessione di coaching.
Durante la sessione non ho mai avuto la percezione che stessimo lavorando su qualcosa, in realtà sembrava più che altro una chiacchierata fra amici. Anche se nei giorni seguenti ho iniziato a notare cosa avevamo fatto…
Sarò sincero: inizialmente ho avuto qualche difficoltà e ho passato diversi giorni di crisi, provando una quantità di emozioni mai provata prima. Superata questa fase ha iniziato ad invertirsi la polarità, e giorno dopo giorno ho ricominciato ad acquisire una chiarezza ed una centratura sempre più forte. In alcuni momenti di dubbio Simone si è dimostrato disponibile nei miei confronti e mi ha riportato sulla retta via, consentendomi di rimanere focalizzato su ciò che volevo veramente e su ciò che era davvero importante per me.
A distanza di un paio di mesi noto delle differenzi importanti rispetto a dove sono partito: le decisioni quotidiane sono diventate quasi ovvie, il mio livello di performance è aumentato notevolmente ed ho recuperato un senso di calma e bilanciamento che da tempo avevo dimenticato. Ora guardo al futuro con fiducia, vedendo possibilità che prima – anche se c’erano – non vedevo.
Luca Morandini – Imprenditore.
Mi sono avvicinata al coaching prima e al ReSonance poi, su consiglio del mio capo per implementare il mio processo di crescita nella multinazionale per cui lavoro. Da sempre lavoro con budget e obiettivi sempre raggiunti con successo, quello che cambia dal mio corso in poi è il modo di raggiungerli; nel mio contesto, si lavora per picchi di motivazione che fluttuano tra un obiettivo appena raggiunto e uno nuovo appena intravisto. Il ReSonance è uno strumento e un innesco, una specie di 'olio speciale' che permette di lubrificare gli ingranaggi di questo ciclo/ri-ciclo rendendolo pulito attraverso una migliore presa di coscienza su ciò che si vuole raggiungere e allo stesso tempo costante epurandolo da quei famosi picchi motivazionali.
Credo che Simone, sia la persona giusta per passare prima ancora del metodo, il senso e l'esperienza legata al ReSonance con acume e sottigliezza di pensiero.
Daniela
Sono una persona alle prime armi per quanto riguarda la materia del coaching. Per anni ho lavorato nell’ambito della consulenza aziendale e da poco più di 4 anni sono diventata un commerciale che gestisce i grandi clienti per volontà di un’azienda che ha creduto nelle mie capacità: Bureau van Dijk, una multinazionale che sviluppa software per la gestione delle informazioni finanziarie delle aziende in tutto il mondo.
La maggior parte dei corsi insegnano delle basi della vendita come se si potesse prescindere dalla peculiarità del prodotto, dalla tipologia di clienti e dalla specificità del mercato di riferimento… Oppure insegnano ad essere quello che non sei per gestire una relazione e questo aspetto mi è sempre costato moltissima fatica.
Il metodo di Simone Pacchiele mi ha consentito di andare oltre questi limiti. Non focalizzandosi sul prodotto o la tipologia di clientela non standardizza la posizione in cui si trova l’interlocutore e in secondo luogo (per me ancora più fondamentale) concentra l’attenzione su ‘chi sei’ non solo non snaturando te stesso ma addirittura avvalorando più possibile appunto ‘il chi sei’.
Ho scelto l’approccio di Simone per essere supportata nel compiere questa maturazione professionale perché penso che ci sia innovazione nel pensiero di Simone e perché so che non dovrò perdere tempo nello snaturarmi con i miei clienti.
Sara De Marco
Senior Account Manager
Bureau van Dijk