COACHING PER LA TRASFORMAZIONE PROFESSIONALE
Coaching in presenza a Milano oppure online per la carriera e l'evoluzione nella professione.
È venuto il momento di migliorare nel lavoro?
Quanto a lungo riusciresti a resistere in un lavoro che non è allineato con chi sei? Forse non lo sai, forse stai sperimentando questa situazione proprio adesso.
Mi occupo di miglioramento della performance e di transizioni di carriera: aiuto a prendere decisioni difficili in contesti complessi e a sviluppare un maggiore chiarezza e senso di direzione.
Le persone che lavorano con me vogliono evolvere nella loro carriera, spesso vogliono cambiare lavoro mantenendo il loro scopo e imparare a comunicare in modo efficace da una posizione di integrità.
Le tematiche personali e quelle professionali sono sempre strettamente legate: essere poco inefficaci nella professione spesso porta a problemi negli aspetti personali, e viceversa.
Quando si "funziona bene", questo avviene a tutti i livelli. E una vita piena e soddisfacente si costruire partendo dagli aspetti generativi, che rendono la persona unica e in grado di vedere ciò che ancora non vede nella propria mancanza di performance.
La comprensione dei propri meccanismi personali e delle dinamiche nel lavoro rende consapevoli dei propri punti di forza e di ciò che è utile a migliorare ma anche degli schemi di difesa non più necessari e oramai superflui.
Scegliere la propria direzione e prendere le decisioni giuste. passa attraverso il diventare più leggeri e più capaci di leggere la realtà con precisione e chiarezza.
Non sono un motivatore, non credo nel cambiamento improvviso ma nella capacità di accedere alle proprie risorse e renderle la base della propria trasformazione progressiva nella migliore versione di sé.
Questo non è un processo necessariamente facile o indolore, ma quando è viene attivato tutto inizia a funzionare meglio, e i risultati iniziano ad arrivare con molta meno fatica e in modo più naturale.
Alla base del mio lavoro c'è un modello di Coaching particolarmente evoluto e basato sulle Neuroscienze: il ReSonance®

Quasi tutte le tecnologie di cambiamento disponibili oggi, i modelli organizzativi, di miglioramento professionale, di crescita e sviluppo hanno come punto di partenza sempre lo stesso: il ‘problema’.
Partono dall’osservazione e dall’analisi di ciò che non funziona all’interno dell’individuo o dell’organizzazione, o delle sue performance, o delle sue relazioni… qualsiasi cosa… e analizzano il problema mettendo in campo una serie di tecniche per risolverlo.
Ma la mia esperienza, supportata dallo studio di modelli delle Neuroscienze come la Embodied Cognition, è che quando si lavora partendo dal problema, il cambiamento è molto spesso superficiale, se non addirittura illusorio: la persona si accorge che risolvere quel singolo problema in realtà non risolve i suoi ‘problemi’, in senso più ampio.
Lavorando per più di 10 anni con performer di alto livello e avendo anche un profonda conoscenza di modelli evolutivi somatici per la persona quello che ho potuto osservare è che il cambiamento, quando avviene, più che coinvolgere un singolo elemento o una singola funzione avviene in senso globale: è l’intero sistema ad accedere ad una configurazione dove la persona evolve.
E quando questo avviene davvero, la trasformazione riguarda ogni aspetto dell’individuo.
Da questo punto di vista, quello che faccio con il Coaching ReSonance® è un lavoro che trasforma, più che semplicemente cambiare.

La mia storia professionale inizia in una delle principali Società di Consulenza e continua come consulente indipendente in ambito organizzativo, di cambiamento dei processi e di passaggio generazionale.
Per 12 anni ho progettato, organizzato e tenuto corsi di specializzazione per il miglioramento delle performance e il decision-making in Università Bocconi, lavorando con continuità con i migliori studenti dell'Università sia in gruppo che in sessioni 1 a 1. Lavoro spesso con dirigenti e CEO, e imprenditori.
Alcuni dei miei clienti lavorano in Università Bocconi, EY, Acciaierie D'Italia, B&B Hotels, LVMH, Moody's, ReMax, Valencia Basket Club, Politecnico di Milano (tra le altre aziende).