Impostazioni cookie

Non sono un motivatore

camminarecarboniartendiOgni tanto c’è qualcuno che mi manda una mail del tipo:
“Ho visto i tuoi video… perchè non balli, canti, e salti e ridi mentre insegni? Non è così che si insegna PNL/Coaching/Trasformazione personale?”

La risposta è che non ballo canto e rido durante i corsi che tengo perchè non sono un pagliaccio e non ripeto nello stesso modo lo stesso corso ogni volta.

Perchè so fare avvenire il cambiamento per le persone che mi seguono in maniera ‘conversazionale’ e trasparente, a volte senza neanche che se ne accorgano.
(Come sta sperimentando il ragazzo che mi ha detto di aver perso 3 chili senza fare ‘niente di particolare’ dopo aver partecipato all’ultimo week end a Roma).

Perchè chi ha bisogno di cantare, sprintare, ridere e far ridere come degli scemi i partecipanti ai suoi corsi per ‘cambiare la fisiologia’ conosce l’1% di come è possibile davvero generare cambiamento per chi lo segue. Oppure è un attore che ripete decine di volte lo stesso corso davanti ad una platea, anno dopo anno uguale.

Ai corsi non ci si va a divertire. Per divertirsi ci sono il cinema, i concerti, le belle compagnie e varie altre cose, che personalmente ritengo molto più divertenti. Se cercate svago, spendete meno soldi e decidete di passare meglio il vostro tempo.

E non ci si va neanche per fare networking. Nella migliore delle ipotesi conoscerete esaltati del caffè al fungo antiossidante o della bevanda alla vitamina C che vogliono farvi entrare nella loro ‘downline’. Anche se fosse, volete lavorare con quel tipo di persone?

Non sono un motivatore, non lavoro sull’autostima della gente, non cammino e non faccio camminare sulle braci e non sono un’attore… Se non sei in grado di leggere una mail mediamente lunga e guardare un video di 12 minuti dove spiego delle idee minimamente complesse… prego… credo di non poter fare molto per te.  Deve essere chiaro che io non propongo balli salti e canti ‘dai che ce la fai’ e ‘we are the champions’ ed il sacchetto con il libro, il cappellino e il panino con la mortazza tutto a 30 euro.

Quindi vi prego, se cercate quella roba lì… non farete fatica a trovare esemplari di ‘motivatore americano’ in tutte le declinazioni dialettali/culturali che volete.

Se invece volete ottenere più risultati e migliori performance, il mio lavoro è per voi.

Tutto il resto cercatelo altrove.

Simone
(rendi il mondo un posto migliore 🙂 condividi questo articolo)

Scrivi un commento

*